Dolore nel distretto testa-collo e anomalie dell’equilibrio corporeo: certificazione internazionale per il protocollo clinico della “d’Annunzio”

11 Ottobre 2021

Certificazione internazionale per il protocollo clinico-strumentale messo a punto dal professor Michele D’Attilio, professore associato di Ortodonzia e Gnatologia e Presidente del Corso di laurea in Logopedia dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
La novità riguarda la possibilità di stabilire se la causa del disordine muscolo-scheletrico risieda nella vista, nella bocca o in altre parti del corpo, come nel caso dell’appoggio plantare.
Il protocollo consente inoltre di comprendere se un bite, l’ormai noto apparecchio dentale, può essere utile per la risoluzione delle problematiche dei pazienti e stabilire in quale posizione costruire il bite stesso. Il dolore del distretto testa-collo può essere collegato a problematiche che partono dalla bocca, intendendo quest’ultima come l’insieme di denti, lingua, muscoli e articolazione. Una disfunzione a carico della bocca, la cosiddetta “malocclusione”, è in grado di generare un’alterazione della funzione dei muscoli.
Nel tempo questa disfunzione porta alla formazione, all’interno dei muscoli, dei cosiddetti trigger point, in grado di generare il dolore nel muscolo mal funzionante e di estenderlo alle tempie, all’occhio, alle zone posteriori della testa e del collo.
Possono inoltre generarsi altri sintomi, come fischi e ronzii all’orecchio e sbandamenti posturali, che alterano l’equilibrio della persona.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato