Dipartimento Lettere, Arti e Scienze Sociali - "La Libia, la Storia e noi". Il Convegno si terrà domenica 6 ottobre presso la Pontificia Università Urbaniana, a Roma

19 Settembre 2013

Data di pubblicazione:

Il tema del Convegno 'La Libia, la Storia e noi" che si terrà a Roma, presso la Pontificia Università Urbaniana il prossimo 6 ottobre, focalizza l'interesse sulla storia della Libia e sul suo profondo legame con gli italiani che vi hanno vissuto per decenni.

Alla giornata di studi e approfondimento partecipa, fra gli altri studiosi, il Prof. Stefano Trinchese, Direttore del Dipartimento Ud'A di Lettere, Arti e Scienze Sociali che, nell'occasione, presenterà il progetto di ricerca dell'Università 'G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara, che pone al centro dell'attenzione il ruolo dei rimpatriati dopo una '...lunga storia di omissioni e di riserbi forzati."

'La riflessione sulla storia della Libia, avviata da alcuni anni presso il Dipartimento - afferma il Prof. Trinchese - ha lo scopo di ricomporre i molti modi in cui la Libia italiana è stata vissuta e percepita dai cittadini italiani, dalla conquista italiana all'indipendenza e poi fino al 1970. Il nostro intento è quello di dar voce a coloro che hanno vissuto in prima persona l'esperienza della colonia e poi hanno deciso di restare a vivere in un luogo percepito quasi come una seconda patria. Non manifestiamo dunque la volontà di riscrivere quella controversa storia, ma di scriverne una diversa, come elaborata dai cittadini italiani, nella memoria da essi vissuta a distanza dai grandi avvenimenti della politica."