Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio -"L'Università aperta e i suoi nemici" è il nuovo libro del Prof. Michael Segre

22 Febbraio 2013

Data di pubblicazione:

Appena pubblicato il nuovo libro del Prof. Micael Segre L'università aperta e i suoi nemici (Carabba Editirice), testo originale e innovatore sulla crisi dell'università non solo italiana. Segre analizza la storia della formazione superiore a partire dall'era classica rilevando quanto l'università, ormai quasi millenaria, sia cresciuta attraverso molteplici tradizioni sociali, culturali e formative. Di tutti questi sviluppi l'università ne porta le tracce, positive e negative, a livello planetario.

'Nonostante l'università monopolizzi oggi la scienza - commenta il Prof. Segre - essa è ancora, per certi aspetti, rimasta un'istituzione che Karl Popper definirebbe "chiusa", ossia tribale, dogmatica e inadatta ad affrontare le sfide del terzo millennio. Solo se si è consci di questo fatto è possibile riformarla."

Michael Segre, ordinario di Storia della Scienza all'Università 'Gabriele d'Annuzio" di Chieti - Pescara, ha insegnato alle università di Monaco di Baviera, Tel Aviv, alla LUISS di Roma e alla Statale di Milano, ed è stato Fellow dell'università di Harvard.