Dipartimento di Scienze Psicologiche Umanistiche e del Territorio - L'accademico delle Scienze Russe Nikolaj Vasilievich Vladykin all' U.d.A, ospite del Prof. Francesco Stoppa

27 Settembre 2013

Data di pubblicazione:

La presenza nel nostro Ateneo del Prof. Vladykin è dovuta ad una collaborazione di lunga data con l'Ud'A che ha consentito, fra l'altro, la collaborazioni di nostri studenti di dottorato con le Università di Novosibirsk e di Irkutsk. A dimostrazione di questo rapporto, il dottorando Francesco Ambrosio soggiornerà a San Pietroburgo nei primi mesi del 2014. Inoltre la partecipazione alle ricerche, da parte di numerosi scienziati della prestigiosa accademia e la pubblicazione di lavori e studi, hanno contribuito a far guadagnare il quinto posto di merito in Italia, al gruppo dei geologi del Dipartimento di Scienze Psicologiche Umanistiche e del Territorio Ud'A.
'Lo studio pluriennale ha comportato il campionamento di rocce Italiane da Pantelleria fino al Trentino - spiega il Prof. Stoppa - comprendendo anche la Sardegna. Lo studio di tali rocce, che hanno un analogo solo in Siberia, permetterà di capire meglio la geologia Italiana e le forze attive che producono terremoti e vulcani. '

Nella foto allegata, a partire da sinistra: F. Ambrosio, NV Valadykin, F. Stoppa e M. Schiazza.