Dipartimento di Scienze Economico-Quantitative e Filosofico-Educative- Tre seminari scientifici nell'ambito delle attività del Laboratorio di Etica e Sviluppo Sostenibile per il corrente anno accademico 2012-2013, nel Polo universitario di Pescara.

3 Maggio 2013

Data di pubblicazione:

Riportiamo di seguito il calendario di tre Seminari scientifici organizzati nell'ambito delle attività del Laboratorio di Etica e Sviluppo Sostenibile, dal Dott. Edgardo Bucciarelli. I seminari si terranno presso l'aula del Dipartimento di Scienze Economico-Quantitative e Filosofico-Educative, sezione di Economia e Metodi Quantitativi, nel Polo di Viale Pindaro a Pescara.

1° seminario scientifico: VENERDI 3 MAGGIO, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sul tema
'Capacitazioni e sviluppo sostenibile nella modellizzazione metalogica".

Outline del 1° seminario

Si introduce il concetto di capacitazioni secondo Amartya Sen e se ne analizza la valenza economica in termini di sviluppo sostenibile. Successivamente, si presentano elementi di geometria differenziale e di algebra moderna come paradigmi rispettivamente ereditati dal platonismo e dall'aristotelismo. Si descrive, dunque, la semantica diTarski mettendo in evidenza il ruolo contestuale del metalinguaggio e si presenta, a titolo esplicativo, il concetto di paradosso logico. Si espongono i contenuti principali della scuola intuizionista e logicista. Si descrivono, infine, le strutture matematiche che formalizzano le capacitazioni e, dunque, la loro valenza nella prospettiva socio-economica dello sviluppo sostenibile.

2° seminario scientifico: MARTEDI 14 MAGGIO dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sul tema
'Crisi economica e globalizzazione: quali implicazioni sull'etica del lavoro?"

Outline del 2° seminario

Il fenomeno della globalizzazione economico-finanziaria, unitamente al determinarsi sia dell'apologia del processo di finanziarizzazione sia della recente grande recessione, sta contribuendo a ridefinire gli equilibri politico-istituzionali internazionali e, soprattutto, gli "equilibri" nazionali sul mercato del lavoro a favore di dinamiche transnazionali che rischiano di stravolgere profondamente quella dimensione fondamentale del lavoro che afferisce alla sfera dell'etica civile ed, in particolare, alla dignità delle persone (concetto universale di decent work, International Labour Organization 1944, 1999, 2008; Consiglio Economico e Sociale dell'ONU ECOSOC 2006; Bell e Gibbons 2007; Bazillier 2008; Munoz de Bustillo et al. 2012). Partendo dal presupposto che il lavoro debba essere concepito non solo da una prospettiva meramente economica ma anche sociale, attribuendo ad essa la medesima valenza che si attribuisce alla dimensione prettamente economica, l'idea è quella di rispondere alla sfida della globalizzazione dei mercati ed alle ricadute della crisi in essere attraverso un nuovo approccio focalizzato sulla creazione di una identità del lavoro inclusiva socialmente, equa e sostenibile. Il seminario è volto all'introduzione di questo nuovo approccio.

3°seminario scientifico: LUNEDI 3 GIUGNO 2013 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Il tema del seminario, è 'Quali sono i valori etico-culturali alla base di un indice di sviluppo socio-economico?"

Outline del 3° seminario

Il seminario si comporrà di una parte teorica e di una applicata. La parte teorica mira a sviluppare la consapevolezza sia dei molteplici valori etico-culturali riscontrabili etnograficamente, sia dei diversi e contrastanti principi etici emergenti nelle società pluralistiche contemporanee che conducono alla creazione di un indice di sviluppo grazie all'utilizzo di una classificazione tecnica che permette di rendere esplicito il perché della vastità ed eterogeneità degli esistenti indici di sviluppo socio-economico. La parte applicata, d'altro canto, si svilupperà attraverso una esercitazione pratica e mira ad approfondire la capacità di focalizzare il processo di selezione degli indici ai fini della valutazione, programmazione ed implementazione delle politiche socio-economiche e dei progetti di sviluppo sostenibile.