Dipartimento di Neuroscienze e Imaging - Importante riconoscimento per un ricercatore della d'Annunzio, eletto presidente nazionale dei giovani psichiatri italiani

16 Aprile 2013
Dipartimento di Neuroscienze e Imaging - Importante riconoscimento per un ricercatore della d'Annunzio, eletto presidente nazionale dei giovani psichiatri italiani

Data di pubblicazione:

Nel corso del Congresso della Società Italiana di Psichiatria, Gruppo Giovani, tenutosi lo scorso fine settimana, il Prof. Giovanni Martinotti - psichiatra e ricercatore presso la Cattedra di Psichiatria della d'Annunzio, diretta dal Prof. Massimo Di Giannantonio - è stato eletto presidente nazionale dei giovani psichiatri italiani, per il triennio 2013-2016.

L'elezione di Martinotti rappresenta un importante riconoscimento all'attività di ricerca realizzata presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Ateneo che, come ricorda il prof. Di Giannantonio, ha prodotto due fondamentali risultati scientifici.

Il primo, nel campo della schizofrenia per l'utilizzo della risonanza magnetica funzionale in soggetti schizofrenici affetti da specifiche lesioni cerebrali. Il secondo, nel complesso campo della depressione, nel quale la Cattedra di Psichiatria ha pubblicato - prima in Italia - i risultati clinici di un nuovo farmaco antidepressivo che - proprio grazie a questi studi - ha potuto conseguire il premio Galeno 2012 per l'evoluzione e il miglioramento delle terapie farmacologiche in medicina.

Il Prof. Di Giannantonio commenta con soddisfazione il riconoscimento riservato a Martinotti, soprattutto perché, ' anche nelle difficili condizioni di crisi generale, l'Università di Chieti-Pescara e la Cattedra di Psichiatria in particolare, raggiungono traguardi di assoluto rilievo a livello sia nazionale che internazionale. Senza dimenticare che il risultato ottenuto - conclude Di Giannantonio - rappresenta un auspicio per intensificare gli sforzi per la salute di tutti".