Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali - Presentazione del volume "Tossicodipendenze e società. Uso ed abuso di sostanze psicoattive in provincia di Chieti", a cura di Gabriele Di Francesco.

15 Maggio 2013
Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali - Presentazione del volume "Tossicodipendenze e società. Uso ed abuso di sostanze psicoattive in provincia di Chieti", a cura di Gabriele Di Francesco.

Data di pubblicazione:

Il volume 'Uso ed abuso di sostanze psicoattive in provincia di Chieti" curato dal Prof. Gabriele Di Francesco, che verrà presentato martedì 21 maggio, nell'Aula magna di Scienze Sociali, alle ore 10.00, costituisce il primo rapporto dell'Osservatorio provinciale sulle droghe e sulle tossicodipendenze, istituito in data 26 ottobre 2010 con protocollo d'intesa stipulato tra la Prefettura-U.t.G. di Chieti, la ASL di Chieti-Lanciano-Vasto e il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università 'G. d'Annunzio" di Chieti. L'obiettivo è quello di realizzare interventi uniformi di contrasto del fenomeno delle dipendenze a livello provinciale, attraverso la raccolta, l'analisi e la diffusione di informazioni, obiettive e comparabili, relative a droghe, alcool e problemi correlati, nonché all'uso, abuso e dipendenza da tali sostanze.

Il lavoro, edito nel 2013, è - come sostiene il prof. Di Francesco - 'il prodotto dell'integrazione di contributi, teorici ed operativi, propri di diversi sistemi conoscitivi - medico, sociologico, statistico, giuridico e sociale - con l'intento di approfondire, su un territorio relativamente limitato, la provincia di Chieti, le dimensioni culturali che il fenomeno assume, le dinamiche sociali che si attivano per contrastarlo e le risposte istituzionali attivate."

'Il report in cui il fenomeno tossicodipendenze viene dettagliato nei suoi risvolti micro-territoriali secondo una lettura territoriale disaggregata per comune nell'ambito provinciale di Chieti - continua Di Francesco - presenta per la prima volta i dati ventennali 1990/2011 del NOT (Nucleo Operativo per le Tossicodipendenze) presso la Prefettura di Chieti."

Il volume è rivolto agli specialisti, agli operatori del settore ed agli amministratori degli Enti Locali, per l'identificazione dei poli territoriali più a rischio e l'individuazione degli indicatori necessari alla programmazione della rete dei servizi; si offre ad un più vasto pubblico, come strumento per una migliore comprensione degli aspetti meno noti del fenomeno.