Dipartimento di Economia Aziendale - Pubblicato uno studio sulla rivista internazionale Journal of International Business Studies

22 Febbraio 2013

Data di pubblicazione:

Francesca Masciarelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Aziendale, in collaborazione con Keld Laursen della Copenhagen Business School e con Andrea Prencipe della LUISS Guido Carli, ha recentemente pubblicato sull'importante rivista internazionale Journal of International Business Studies uno studio sugli effetti del capitale sociale sull'internazionalizzazione delle imprese.

'Il capitale sociale si definisce come l'insieme dei valori, norme e relazioni sociali che permettono agli individui di perseguire comportamenti collettivi e - come una sorta di lubrificante - facilita la trasmissione di conoscenza".

Il team di ricercatori ha analizzato la relazione tra capitale sociale regionale e internazionalizzazione delle imprese e dimostrato che essa è curvilinea. 'Il capitale sociale favorisce l'internazionalizzazione - spiega la dott.ssa Masciarelli - promuovendo lo scambio di conoscenza sulle opportunità presenti nei mercati esteri. Tuttavia, livelli di capitale sociale alti rischiano di creare un radicamento molto forte di manager e dipendenti nella loro regione e possono "intrappolare" le imprese che tenderanno a concentrarsi eccessivamente sulle relazioni con attori locali.

Per evitare la trappola del capitale sociale, le imprese devono investire in ricerca e sviluppo (R and S integrando così la conoscenza derivante dallo scambio con altre organizzazioni locali con quella prodotta internamente. Tutto ciò aumenta le probabilità di vendere all'estero i prodotti realizzati."

Questo studio è il risultato dell'attività di ricerca sul capitale sociale portata avanti da Francesca Masciarelli e dell'attività di collaborazione, promossa e sostenuta dal Dipartimento di Economia Aziendale e dal suo Direttore, Augusta Consorti, con prestigiose Università Italiane e straniere. Lo scorso anno, Francesca Masciarelli, Keld Laursen e Andrea Prencipe hanno pubblicato uno studio sul capitale sociale sulla rivista Organization Science.