Dipartimento di Economia Aziendale - GIOCANDO SI IMPARA: 1° Torneo di Business Game del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management

9 Maggio 2013

Data di pubblicazione:

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management del Dipartimento di Economia Aziendale (Università di Chieti-Pescara), in collaborazione con The Business Game e Cantina Miglianico, organizza il I° Torneo di Business Game.

Il Torneo è un evento, della durata di una giornata, aperto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale (tutti i corsi di tutti gli Atenei). La prima edizione del Torneo si terrà il 10 maggio 2013 e gli studenti si affronteranno, divisi in squadre, nella gestione di una impresa virtuale tramite un'applicazione web che simula un mercato competitivo. Ogni squadra interpreta il ruolo di una società operante in un mercato che deve prendere appropriate decisioni strategiche. Nella versione del gioco utilizzata per questo evento, i concorrenti gestiranno on line un'impresa che produce telefoni cellulari e saranno chiamati a prendere decisioni strategiche relative alle politiche di marketing, produzione, ricerca e sviluppo e simili.

I business game sono caratterizzati da finalità formative e valutative che differiscono dall'approccio didattico tradizionale. I principali obiettivi didattici riguardano l'affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate, la confidenza con situazioni di rischio e incertezza, l'apprendimento di tecniche di gestione, lo sviluppo di una visione sistemica dell'impresa e l'addestramento all'orientamento strategico. Inoltre, poiché solitamente ogni azienda virtuale è gestita da un team di partecipanti, i business game risultano particolarmente adatti a sviluppare quella coscienza di gruppo che acquista sempre maggiore importanza in ambito lavorativo, ma che è spesso trascurata dagli strumenti formativi tradizionali. E proprio per questo motivo per cui il prof. Riccardo Palumbo, presidente del corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, in collaborazione con le dott.sse Federica Ceci e Francesca Masciarelli, docenti di Economia e Gestione delle Imprese, hanno scelto questa modalità per proporre una forma alternativa di orientamento agli studi per il Corso di Laurea Magistrale.

La premiazione avverrà il giorno 10 Maggio, alle ore 18.00 e le squadre vincitrici riceverranno in premio un Kindle Paperwite, che gli studenti potranno usare anche per consultare i libri di testo nei prossimi esami. Il premio è offerto dalla Cantina Miglianico, sponsor dell'iniziativa. La consegna dei premi avverrà alla presenza del dott. Danilo Mattone, direttore generale della Cantina Miglianico e della prof.ssa Augusta Consorti, direttore del Dipartimento di Economia Aziendale.

Per poter partecipare è necessario registrarsi al sito: http://businessgameuda.eventbrite.it.

Per ulteriori informazioni cliccare sulla locandina oppure contattare la prof.ssa Masciarelli ([email protected] ).