Dal 30 settembre fino al 6 ottobre, a Roma, la prima edizione della Settimana europea della biotecnologia. Il Prof. Franco Cuccurullo, Presidente del Comitato Nazionale Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita, ha tenuto la relazione inaugurale.

1 Ottobre 2013

Sette giorni, dal 30 settembre al 6 ottobre, dedicati alla Settimana europea della biotecnologie (European Biotech Week - EBW), alla sua prima edizione, per rendere omaggio al 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA e raccontare le biotecnologie nei loro diversi settori di applicazione.

La cerimonia inaugurale che si è svolta il 30 settembre a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata aperta dalla relazione del Prof. Franco Cuccurullo, Presidente del Comitato Nazionale Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita.

Nel corso della settimana saranno presentate 35 iniziative tra dibattiti, laboratori artistici, spettacoli teatrali, tavole rotonde, laboratori ed un'intera giornata di Porte Aperte a cui aderiscono 23 realtà operanti nel settore delle biotecnologie.

L'edizione italiana della European Biotech Week ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e di numerosi enti territoriali, Regioni, Provincie, Comuni.

Oltre a Cuccurullo sono intervenuti il Presidente di Assobiotec Alessandro Sidoli, Gabriele Milanesi - Università degli Studi di Milano, Riccardo Cortese per Okairos, Tullio Pozzan - CNR, Fabio Fava per l' Università degli Studi di Bologna, Chiara Tonelli - Università degli Studi di Milano, Carlo Alberto Redi - Università degli Studi di Pavia ed Edoardo Boncinelli - Università Vita-Salute Milano.

In allegato, il programma dell'evento