Cross-cultural Interdisciplinary case study in Giappone

15 Marzo 2018

Dal 26 febbraio al 2 marzo 2018 Donatella Di Fabrizio e Mikol Modesti, due studenti del sesto anno di Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo, hanno partecipato come rappresentanti italiani al “Cross-cultural Interdisciplinary case study” presso la Kitasato University – Sagamihara - Giappone.
Il progetto consiste nella presentazione dell'università e del corso di laurea da parte degli atenei partecipanti [Thomas Jefferson University (Philadelphia, U.S.), University of California (Los Angeles, U.S.), University of Iowa (U.S.), Gabriele d’Annuzio University (Italy), Charles University (Prague, Czech Republic), FH Campus (Vienna, Austria), University of medical technology (Myanmar) e Kitasato University], successivamente si è svolta una discussione di gruppo con studenti di diversi Corsi di Studio: Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Farmacia, Tecnico di Laboratorio biomedico, Tecnico radiologo, Fisioterapia, Terapia occupazionale, Ingegneria biomedica, Ortottica, riguardo un caso clinico, di cui sviluppare:
- le possibili cure mediche che il paziente dovrebbe ricevere e il ruolo di ogni professionista sanitario;
- le differenze tra le assicurazioni sanitarie e i SSN dei diversi Stati, focalizzandosi sulla loro influenza sul piano di cure.

E' stata una interessante esperienza che ha permesso agli studenti di confrontarsi sulle proprie conoscenze, di acquisire nuove competenze, di lavorare con una visione globale del paziente, integrando anche i vari aspetti interdisciplinari.

Ulteriori approfondimenti su https://www.kitasato-u.ac.jp/en/index.html