Corso di formazione - "Trasferimento Tecnologico e Terza Missione"

10 Luglio 2020
10 luglio 2020, ore 9.00 - Piattaforma Teams
foto

Il corso avrà l’obiettivo di fornire ai partecipanti i fondamenti teorici per comprendere e gestire i processi di valorizzazione e sfruttamento della proprietà industriale dell’Ateneo, della collaborazione con le imprese ed il supporto alla nascita di nuove aziende spin-off.
Il corso è tenuto da referenti Netval, che dal 2002 lavora per diffondere la cultura della gestione della proprietà intellettuale, per favorire l'organizzazione di strutture, uffici, servizi interni ai centri di ricerca ed università italiane, dedicati alla protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca, per promuovere la creazione di nuova impresa basata sulla nuova conoscenza e sui risultati della ricerca scientifica e tecnologica.

Interverranno e risponderanno alle domande dei partecipanti:
Dott.ssa Shiva Loccisano, Consigliere Netval e Responsabile Area Trasferimento Tecnologico e Relazioni con l'Industria presso il Politecnico di Torino

Prof. Andrea Piccaluga, Vicepresidente di Netval e Professore Ordinario di Management dell'Innovazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Prof. Giuseppe Conti, Presidente di Netval e Dirigente Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico presso l’Università di Bologna

Programma venerdì 10 luglio

9.00-12.40 - La protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica tramite i diritti di proprietà intellettuale: perché e come.

12.40-13.00 - Domande e discussione

14.00 – 16.00 - La creazione e la crescita delle imprese spin-off della ricerca pubblica

16.00 – 17.10 - Dal trasferimento tecnologico alle attività di terza missione e all’impatto sulla società

17.10 – 17.30 - Domande e discussione (20 min)