Corso di formazione rivolto ai Giornalisti della Regione Abruzzo

6 Maggio 2019
13 Maggio 2019, ore 09.00 – Aula de Tommaso, Campus di Pescara

Corso di formazione rivolto ai Giornalisti della regione Abruzzo "Il Parlamento europeo: come si elegge, funziona e decide. Le principali differenze con i Parlamenti degli Stati nazionali e federali"

Europe Direct Chieti, in collaborazione con Europe Direct Marche e l'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, organizza il Corso di formazione "Il Parlamento  europeo: come si elegge, funziona e decide. Le principali differenze con i Parlamenti degli Stati nazionali e federali" per lunedì - 13 Maggio 2019, a partire dalle ore 09.00 – Aula de Tommaso, Campus di Pescara.

Il Corso intende fornire gli strumenti di lettura e analisi sul funzionamento delle Istituzioni europee e sulle principali sfide che l'Unione deve affrontare  nell'attuale fase storico politico e economica interna e internazionale.
Particolare attenzione sarà  dedicata alle Elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 26 maggio 2019. Saranno analizzate la composizione del Parlamento, la legge elettorale italiana, la formazione dei gruppi, le competenze del Parlamento europeo nel sistema istituzionale europeo nonchè la questione dello 
spitzenkanditaten (il candidato principale alla presidenza alla Commissione europea indicato dai partiti prima delle elezioni), le principali differenze con i Parlamenti degi Stati nazionali e federali, banche dati e fonti d'informazioni nell'Unione europea.
Le riflessioni riguarderanno, inoltre, la partecipazione al voto, il ruolo della stampa, il futuro dell'Unione europea dopo un voto elettorale che potrebbe portare a schemi non conosciuti in passato.
Il corso fornirà  gli strumenti per reperire informazioni attinenti l'Unione europea attraverso il web, i siti istituzionali e le principali agenzie di stampa.
Il corso è aperto a tutti (per i Giornalisti è finalizzato all'ottenimento di crediti formativi nell'ambito della Formazione continua professionale).

L'iscrizione è gratuita.