Corso di formazione accreditato per i Giornalisti

1 Agosto 2022
Giovedì 15 settembre p.v. h. 15.00 a Teramo - Giovedì 13 ottobre p.v. h. 15.00 a Chieti

Il centro d’informazione Europe Direct Chieti, gestito dall’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti – Pescara, in collaborazione con Europe Direct Abruzzo e Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, organizza un Corso di formazione, suddiviso in due incontri, rivolto a giornalisti, pubblicisti, operatori della comunicazione istituzionale e studenti in formazione universitaria.

L'incontro intende promuovere il dibattito locale e regionale e fornire informazioni attinenti il ruolo della stampa ed il futuro dell'Unione europea.

Giovedì 15 settembre p.v. h. 15.00 a Teramo, dopo gli indirizzi di saluto del Presidente dell'OdG, Stefano Pallotta, si parlerà di "Come comunicare l'Europa"con il Capo Team Stampa e Portavoce della Commissione europea - Rappresentanza in Italia, Manuela Conte, e di "Transizione ecologica ed energetica e politiche dell'Unione" con il professore Associato di Diritto Costituzionale, Enzo Di Salvatore.

Giovedì 13 ottobre p.v. h. 15.00 a Chieti, dopo gli indirizzi di saluto del Delegato del Rettore UdA alla Comunicazione, Andrea Lombardinilo, si parlerà di "Ue: fake news e la lotta alla disinformazione" con il Capo Ufficio in Italia del Parlamento europeo, Carlo Corazza, e "L'Ue nel riassetto mondiale" con il Professore Associato di Diritto Internazionale, Paola Puoti.

Il Corso, accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, prevede crediti formativi nell’ambito della Formazione obbligatoria per giornalisti.

La partecipazione è gratuita.