Convegno: “Terremoti: da dove ripartire?”.

28 Marzo 2017
giovedì 6 aprile, ore 17:30 - Aula C di Psicologia, Campus di Chieti

L'associazione studentesca Lista Aperta organizza il convegno: “Terremoti: da dove ripartire?”, che si terrà  giovedì 6 aprile alle 17.30 presso l'aula C di Psicologia.
Interverranno:
Paolo Boncio: professore ordinario di Geologia del Terremoto, Ud’A
Pinuccio d'Aquila: geologo e membro del soccorso alpino
Fabio Capolla: Giornalista de ilsussidiario.net
Cristiano Ceselli: Referente del Centro d'Accoglienza "Cesoroni Antonio"
L'invito è rivolto a tutta la comunità studentesca, il corpo docente, i dipendenti e la popolazione tutta.

A 8 anni dal terremoto che devastò l’Aquila e l’Abruzzo, il Centro Italia si ritrova di nuovo ferito da una serie di eventi sismici distruttivi iniziati il 24 Agosto 2016 e perpetuati sino al 18 Gennaio 2017. Da allora il terremoto è diventato un argomento critico, bruciante, in quanto tutti (direttamente o indirettamente) ne siamo stati colpiti.

Il convegno “Terremoti: da dove ripartire?” nasce dall’esigenza di spiegare attraverso più punti di vista il fenomeno terremoto.
Dal punto di vista scientifico si analizzeranno la causalità e la fenomenologia del terremoto per determinare la pericolosità sismica dell’Italia centrale.
In seguito si parlerà del post-terremoto e delle modalità con cui agiscono le organizzazioni umanitarie e di soccorso.
L’incontro sarà ulteriormente arricchito dalla testimonianza di un uomo, che di fronte alla tragedia del terremoto non si è arreso ma ha seguito il desiderio di ricominciare e di mobilitarsi concretamente per fare del bene là dove sembrava impossibile.