Conferenza sull'Afasia nella Giornata Mondiale della Voce

28 Aprile 2021
30 aprile alle ore 21.00

Nel mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Voce (nata in Brasile nel 1999) è più che mai opportuno parlare del problema dell'Afasia.

L'Afasia è l'incapacità di esprimersi mediante la parola o la scrittura (a. motoria ) o di comprendere il significato delle parole dette o scritte da altri (a. sensoria ). E' una situazione sospesa tra la necessità e la impossibilità di comunicare, per la difficoltà a leggere, a scrivere, a parlare, a capire o a ripetere il linguaggio.

Non è una semplice (si fa per dire) disnomia, cioè la difficoltà a richiamare alla memoria una certa parola in un determinato momento, ma è un disturbo che incide profondamente sulla vita di relazione e sulla psicologia dell'individuo che si trova spesso emarginato o perchè l'interlocutore non dà all'afasico il tempo che gli serve o non rispetta i suoi tentativi senza suggerire o cercare di indovinare le sue parole e sopratutto per la mancanza di pazienza, attenzione e disponibilità necessarie ad incoraggiarlo alla comunicazione.

Di questo e di come possiamo aiutare i pazienti afasici, o disnomici o con problemi comunicativi ne parleremo il 30 aprile alle ore 21.00 con il Dott Benito Michelizza, Specialista in Audiologia e Foniatria, Responsabile del Servizio di Foniatria e Logopedia della Fondazione "P.A. Mileno-Onlus" di Vasto (CH) e Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione IMR (Istituto Molisano di Riabilitazione) di Termoli (CB).

Vi aspetto numerosi al link in Zoom
ID riunione: 889 9792 6164
Passcode: 921904