Conferenza stampa "Il fascino dell'immagine" per il lancio del Calendario 2019 del Museo Universitario

14 Dicembre 2018
Martedi 18 dicembre ore 10,30 - Museo Universitario - Chieti

Il Museo universitario è lieto di invitarvi a partecipare martedì 18 dicembre alle ore 10.30, presso l'aula di antropologia, al secondo piano del Museo, alla conferenza stampa per il lancio del proprio Calendario 2019 "Il fascino dell'immagine". Il calendario, che sarà presentato ufficialmente il 21 prossimo dal critico d'arte Gabriele Simongini, riproduce una selezione delle tantissime opere d'arte di grande valore donate al Museo dal mecenate Alfredo Paglione e che presto diventeranno una importante sezione d'arte moderna del Museo stesso, con sculture e quadri di autori di assoluto rilievo nel panorama mondiale: tra gli altri Aligi Sassu, Josà Ortega, Claudio Bonichi, Giuseppe Modica, Ennio Calabria, Arturo Carmassi, Carlos
Mensa, Michele Cascella, Robert Carroll, Bruno Caruso, Piero Guccione, Giacomo Manzà, Marino Marini, Francesco Messina, Giancarlo Ossola, Matias Quetglas, Ruggiero Savinio, Giuliano Vangi, Renzo Vespignani.
Alcune delle loro opere sono state selezionate e sono ritratte nelle immagini del calendario. In occasione della presentazione sarà  anche allestita una mostra cammeo, anticipazione di quella che verrà.
Alla conferenza di martedì 18, che rappresenta un evento culturale di eccezionale importanza a livello non solo regionale, sarà  presente anche la "Fondazione Immagine", fondata da Alfredo Paglione per la gestione e la valorizzazione delle sue donazioni d'arte in Abruzzo.