Comunicare la parità di genere. Le attese e le prospettive dell’Europa

15 Marzo 2022
Venerdi 18 marzo, ore 14.30 - Aula di Scienze Sociali - Campus Chieti

“Comunicare la parità di genere. Le attese e le prospettive dell’Europa” è il titolo del seminario che si terrà il prossimo venerdì, 18 marzo, a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula di Scienze sociali del Campus Uda, a Chieti.
Si tratta del secondo incontro di "Forme e fonti della comunicazione: il valore della parità di genere nell’Europa dei diritti", il progetto vinto dal gruppo di ricerca "Uda4equity" guidato dal Prof. Fabrizio Fornari nell’ambito dei lavori per la Conferenza sul futuro dell’Europa (in https://futureu.europa.eu/?locale=it e, su Facebook, alla pagina Dipartimento politiche europee) e articolato in tre incontri teorico-pratici e in un talk conclusivo.
Il panel "Comunicare la parità di genere” si struttura in due momenti: un approfondimento teorico sul principio di gender equality nella comunicazione mediale a cura di Giulia Crippa (UniBo), Sara Fronda (giornalista), Andrea Antonilli (Uda) e Andrea Lombardinilo (Uda), e un laboratorio pratico (workshop) di cui gli studenti saranno parte attiva.
Il workshop prevede l'analisi delle fonti e dei metodi della comunicazione giornalistica per il consolidamento del principio di parità di genere a livello europeo.
I prodotti del laboratorio saranno inviati alla Conferenza sul futuro dell’Europa.
Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione alla mail [email protected]
L’evento è fruibile anche da remoto sulla piattaforma Teams.
Il collegamento si ottiene inquadrando il QR code presente nella locandina dedicata all’evento