Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Chieti - Inaugurazione della Nuova Scuola in Ospedale

2 Aprile 2013

Data di pubblicazione:

Il prossimo giovedì 4 aprile alle ore 12.00, presso la Clinica Pediatrica di Chieti sarà inaugurata la Nuova Scuola in Ospedale, diretta dalla Preside, Dr.ssa Paola Di Renzo, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo n° 3 di Chieti.

La Scuola in Ospedale è stata ristrutturata grazie ad una raccolta di fondi organizzata dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Chieti-Pescara che ogni anno propone alle scuole federate progetti comuni ed in rete volti a sensibilizzare e a sostenere cause a favore di bambini che vivono situazioni di forte disagio.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti all'Infanzia, il 20 novembre di ogni anno, le scuole sensibilizzano bambini e famiglie a rendersi utili e disponibili a sostenere enti, associazioni, ospedali che si occupano della cura e della salvaguardia dei diritti dei bambini. Quest'anno l'idea comune è stata di sostenere una struttura locale e di unire il diritto alla salute e il diritto all'istruzione; il pensiero è stato quindi rivolto alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Chieti e all'acquisto di parte dell'arredo della 'Scuola in Ospedale". All'iniziativa hanno aderito 20 scuole delle Province di Chieti e Pescara per un totale di 1051 bambini e numerose famiglie che, donando almeno 1 euro ciascuno, hanno consentito di raccogliere fondi destinati alla 'Scuola in Ospedale".

In alcuni comuni della Provincia di Chieti l'iniziativa è stata estesa a tutta la comunità ed anche i sindaci hanno partecipato attivamente nel supportare le attività della scuola. I bambini hanno realizzato lavori, cartelloni, creato slogan e imparato canzoni a tema. Con i fondi raccolti è stato possibile realizzare l'acquisto di banchi e sedie per i due ordini di scuola, infanzia e primaria, inserendo anche due banchi per bambini costretti sulla sedia a rotelle e due armadi colorati per conservare libri e materiale didattico.

La Scuola in Ospedale della Clinica Pediatrica di Chieti è stata istituita nel 1997 grazie alla volontà del Prof. Francesco Chiarelli, Direttore della Unità Operativa e dell'Ispettrice Dr.ssa Marisa Colletti Bottarel, Dirigente tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo. La Scuola in Ospedale di Chieti, che è la più antica in Abruzzo, rappresenta per la sua valenza democratica, sociale e pedagogica, un servizio 'speciale", in quanto si propone di aiutare il bambino a vivere con maggiore serenità l'esperienza di ospedalizzazione, senza interrompere i processi di formazione e il contatto con il mondo della scuola nei suoi aspetti sociali e di integrazione nella comunità.

'L'esperienza degli ultimi 15 anni - si legge in una nota stampa inviata dalla Scuola - è stata molto positiva ed è stata realizzata grazie alla collaborazione ed alla lodevole attività del Provveditorato di Chieti; si ringrazia ancora una volta l'Istituto Comprensivo n. 3 di Chieti, ed in particolare la Preside Dr.ssa Paola Di Renzo e le Insegnanti Gianna Gabriele e Francesca Nardelli per il grande impegno profuso, al servizio dei bambini ricoverati in Clinica Pediatrica. Si è anche molto grati ai Medici, alla Caposala ed alle Infermiere della Clinica Pediatrica che si prodigano quotidianamente per offrire ai bambini ed alle famiglie una adeguata assistenza sanitaria ed un soggiorno per quanto possibile gradevole. La Clinica Pediatrica di Chieti, infatti, assiste bambini della intera Regione Abruzzo e di Regioni limitrofe e costituisce un punto di riferimento per numerose malattie che colpiscono i bambini e gli adolescenti. La implementazione delle attività della Clinica Pediatrica di Chieti costituisce una delle priorità della Direzione Generale della Azienda Sanitaria Locale."