Climbing for climate 2021 - 3a edizione - Evento nazionale sul Gran Sasso organizzato dalla RUS

31 Agosto 2021
Martedi, 14 settembre 2021
Fermare la catastrofe climatica, proteggere la biodiversità, frenare il consumo di risorse

Informazioni sull'evento
L'evento sul Gran Sasso è organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), Università degli Studi di Brescia, Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Brescia, Atenei abruzzesi (Gran Sasso Science Institute, Università degli Studi dell'Aquila, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti Pescara con i patrocini di Ministero della Transizione Ecologica (MITE), Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), SDSN Italia, Comitato Glaciologico Italiano, Universitas Montium (UNITA), RUniPace (Rete Università per la Pace) e Club Alpino Italiano.

• Tema: Appello all’azione dalla comunità universitaria per il contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento ai rischi climatici dell’Europa meridionale.
  • Obiettivo: a meno di due mesi da COP26, CFC3 è un evento simbolico per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici già in atto (con particolare attenzione agli effetti sulla perdita di biodiversità) alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), supporto alle comunità sostenibili (SDG11).
  • Quando: 14 settembre 2021.
  • Cosa: trekking/escursione di rettori e delegati Atenei e autorità rappresentative nazionali.
  • Dove: al culmine delle escursioni “locali” di CFC3, UniBs, Atenei abruzzesi e CAI propongono per il 14 settembre un’escursione dal significato simbolico al ghiacciaio del Calderone, sul massiccio del Gran Sasso.