Climbing for Climate 2020 - Su Rete 8 uno speciale con la "d'Annunzio" protagonista

9 Dicembre 2020

Sabato 19 settembre, le delegazioni dell’Università di Teramo e dell’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara, guidata da Piero Di Carlo, Professore associato di Fisica per il sistema Terra e per il mezzo circumterrestre nonché Delegato del Rettore al ranking di Ateneo, sono partiti da Prati di Tivo, quella dell’Università dell’Aquila da Campo Imperatore e si sono incontrate al Ghiacciaio del Calderone, sul versante settentrionale del Gran Sasso.
I tre atenei abruzzesi hanno aderito così all'iniziativa Climbing for climate, proposta dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) in collaborazione con il CAI.
L’evento ha coinvolto gli Atenei italiani in una giornata dedicata al trekking e alle escursioni in montagna per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell’Agenda 2030, attraverso la conoscenza dei territori alla luce degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.
Per questo i rappresentanti dei tre atenei abruzzesi nella RUS, hanno organizzato in collaborazione con i CAI di Teramo e L’Aquila e il CAI Abruzzo, un'escursione sul Gran Sasso, al Ghiacciaio del Calderone. Durante la giornata gli enti partecipanti hanno sottoscritto un appello per la protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale.

Di seguito i link ai servizi di Rete 8