08.05.2019: Ciclo di lezioni multidisciplinari su “I cambiamenti climatici”. Proiezione del film “Una scomoda verità 2“ di Al Gore.

8 Maggio 2019
9 maggio 2019 - ore 20:00 - Aula rossa - Campus di Pescara

Il ciclo di incontri multidisciplinari sui cambiamenti climatici organizzato dal Dipartimento di Architettura di Pescara, diretto dal prof. Paolo Fusero, e che ha preso l’avvio nel febbraio scorso si avvia alla sua conclusione. Giovedì prossimo, 9 maggio, nell’Aula rossa del Campus di Viale Pindaro a Pescara, con inizio alle ore 20,00, ci sarà la proiezione del film “Una scomoda verità 2” di Al Gore, già vice presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace nel 2007.

Nel ciclo di incontri e lezioni allestito dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, si sono alternati in cattedra scienziati provenienti dai principali centri di ricerca nazionali: dal climatologo al medico, dall’economista al geopolitico, dal biologo all’oceanografo, dal geologo all’architetto, ognuno approfondendo gli effetti del global warming dal suo punto di vista. Sta emergendo una posizione pressoché univoca nell’indicare la stretta correlazione tra l’innalzamento delle temperature medie del nostro pianeta con l’aumento delle emissioni di Co2 in atmosfera, dovuto principalmente all’utilizzo di combustibili fossili. Stanno addirittura aumentando i rischi sanitari, sia a causa degli agenti inquinanti presenti nell’aria, nell’acqua e nel suolo, sia a causa delle temperature più calde che favoriscono la schiusa delle uova dei principali vettori di malattie infettive come la zanzara Anopheles.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato.