Bando per il conferimento di n. 2 Assegni di Collaborazione ad Attività di Ricerca "PROGETTO MISE"

31 Luglio 2020

La Scuola Superiore dell’Ateneo ha partecipato al bando del Ministero dello Sviluppo Economico Uda Promotes Knowledge transfer and innovation- Uda ProKTI, circa il Potenziamento degli UTT per una loro maggiore focalizzazione sulla protezione e trasferimento dei titoli di proprietà industriale relativi a specifici settori produttivi e per il sostegno alle attività di valorizzazione di titoli di proprietà industriale, aumentando le occasioni di contatto e promozione verso il mondo industriale, nonché le attività e iniziative volte a favorire il trasferimento tecnologico dei predetti titoli.
Il bando prevede l’inquadramento in Ateneo di due figure professionali: il Knowledge Transfer Manager (KTM) e l’Innovation Promoter (IP), orientate alla individuazione, allo sviluppo e alla divulgazione di conoscenze e tecnologie innovative capaci di creare una ricaduta positiva nel sistema socio-economico.
Il progetto presentato dall’Ateneo è stato ammesso al finanziamento ai sensi del Decreto direttoriale del 23 giugno 2020 prot. n.0149438 del Mise, per un importo complessivo di euro 162.000, di cui 81.000 finanziati dal Mise e la restante somma cofinanziata dall’Ateneo.
L’attività da svolgersi presso la Scuola Superiore dell’Ateneo dovrà vertere su: potenziamento della propensione al trasferimento tecnologico tra ricercatori e dottorandi e creazione di una cultura orientata in tale direzione; scouting, valutazione ed indirizzo verso efficaci forme di trasferimento tecnologico; sostegno alla brevettazione e alla creazione di impresa, potenziamento delle iniziative di networking con i fruitori del trasferimento tecnologico, accrescimento dell’informativa promozionale.