Aperte le iscrizioni al Master “Pensieri e parole. La canzone tra performance e scrittura creativa”. Il maestro Mogol tra i prestigiosi docenti del corso

8 Ottobre 2021

L’Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, in collaborazione con il CET (Centro Europeo di Toscolano), fondato e diretto dal Maestro Giulio Mogol, ha istituito il Master universitario di I livello “Pensieri e parole. La canzone tra performance e scrittura creativa”.
Il corso ha durata annuale ed è rivolto a chi, in possesso di laurea o di diploma accademico di I livello, intende specializzarsi nel campo della canzone d’autore e della popular music.
Il Master è articolato in tre indirizzi: autori di testi, compositori, interpreti.
E’ un progetto innovativo, che mette in sinergia le competenze disciplinari garantite dall' università con la qualificata esperienza professionalizzante di un centro di eccellenza qual è il CET.
Il Master fornisce una solida preparazione storico-culturale, attraverso discipline di base di ambito storico-letterario, musicale e giuridico-economico erogate dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali della “d’Annunzio”.
I corsi di base si svolgeranno in modalità telematica e saranno tenuti da professori universitari, docenti di elevata qualificazione e professionisti del settore, tra loro il Maestro Mogol, che terrà un corso su Scrittura poetica e canzone. Il percorso formativo, inoltre, prevede un tirocinio professionalizzante che si svolgerà presso il CET, con ospitalità in sede per i corsisti, e che sarà coordinato dal Maestro Mogol e dal Maestro Angelo Valori, compositore e direttore d’orchestra, docente del Conservatorio di Pescara.
Il profilo in uscita del Master è quello di un compositore/autore/interprete con solide conoscenze letterarie e musicali di base e competenze in scrittura poetica, composizione musicale, interpretazione canora, nonché informazioni sul contesto produttivo della canzone d’autore.
La figura professionale formata dal Master può trovare sbocco nell’industria dello spettacolo, della canzone, della radio e della televisione, come autore di testi, compositore, interprete; nell’organizzazione di spettacoli ed eventi dal vivo; nel settore discografico e della produzione musicale; nel settore formativo (scuole di musica, istituti e conservatori di musica).
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato