Anche alla "d'Annunzio" le celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore Mario Pomilio

15 Luglio 2021

In data 5 luglio 2021, con decreto a firma del ministro Franceschini, è stato istituito il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita del narratore e intellettuale abruzzese Mario Pomilio (Orsogna 1921-Napoli 1990).
Il comitato, presieduto dal Prof. Giuseppe Langella (Università Cattolica di Milano), include tra i componenti il Prof. Andrea Gialloreto responsabile per le attività sul territorio abruzzese, tra le quali un convegno che si svolgerà presso l’Ateneo «G. d’Annunzio» nella primavera del 2022, e della cura dell’edizione in volume delle interviste dello scrittore. Le celebrazioni saranno avviate nel novembre del corrente anno presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e proseguiranno con una serie di convegni presso le Università Federico II e Suor Orsola Benincasa di Napoli (2022), l’Università di Pavia (2022), L’università del Piemonte Orientale (2023) e l’Università Cattolica di Milano (2023). Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un documentario televisivo, il riordino e la catalogazione dei volumi della biblioteca personale dello scrittore, la digitalizzazione del materiale della sezione dedicata a Mario Pomilio presso il Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia.