Alla “d’Annunzio” una settimana di innovativi test sismici per la protezione dei dati informatici

16 Aprile 2021

Nella settimana dal 19 al 23 aprile, presso i laboratori dell’Eucentre di Pavia, si terranno i test sismici su tavola vibrante su tre innovativi sistemi di isolamento sismico per elementi non strutturali. I test sono stati sviluppati all’interno di un progetto di ricerca portato avanti dal Dipartimento di Ingegneria e Geologia (INGEO) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal prof. Marcello Vasta, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Fuzhou (Cina), delle aziende “Asdea”, “Hirun Europe” e “Seeweb”. La ricerca si è concentrata nello sviluppo di un sistema di protezione contro gli eventi sismici degli hard disk contenuti negli armadi server. Oggigiorno sono tante le tecnologie che si basano sul corretto funzionamento dei server e dei loro componenti elettronici. Basti pensare che tutta la rete internet si fonda proprio su di essi. La ricerca è nata proprio per ridurre al minimo la possibilità di interruzione dei servizi collegati alla rete dei datacenter durante eventi tellurici. I test avranno un programma molto serrato e consisteranno nell’esaminare il comportamento dei sistemi di isolamento sviluppati e il funzionamento dei server montati su alcuni rack durante dei terremoti simulati con la tavola vibrante.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato