Airc 2013 -I giorni della Ricerca- Tra le iniziative in programma sul territorio nazionale dal 4 al 7 novembre, è prevista la sezione "Incontri nelle Università" che vede tra gli Atenei protagonisti anche l'Università G. d'Annunzio.

7 Ottobre 2013

Data di pubblicazione:

Prendono il via il prossimo 2 novembre gli eventi promossi dall'Airc, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, per 'I giorni della Ricerca", in programma fino all'11.

Nell'ambito della iniziativa 'Incontri nelle Università", che si terrà il 7 novembre, l'Ateneo d'Annunzio ospiterà i ricercatori Airc che, insieme agli studiosi della nostra Università, incontreranno gli studenti.

Coinvolti, oltre all'Ateneo di Chieti-Pescara, anche quelli di Bologna, Catania e Padova.

Nata nel 2011, l'iniziativa 'Incontri nelle Università" rientra in un progetto pensato e realizzato insieme dalle più note Università italiane, per dare voce all'anima scientifica de I giorni della Ricerca. Altro elemento distintivo è il coinvolgimento non solo degli studenti di medicina e di biologia, ma anche di altre discipline che si stanno rivelando sempre più utili per la ricerca sul cancro.

'La Dr.ssa Visone, attraverso l'Unità Operativa diretta dal Prof. Mariani Costantini c/o il Ce.S.I., - si legge in una nota inviata dalla Fondazione Università G. d'Annunzio - ha scelto sulla base delle strutture e dei servizi resi disponibili dalla Fondazione, di portare presso questo Ateneo il suo progetto e di investire qui il suo lavoro. Si è verificato un circuito virtuoso di attrazione dei cervelli, che non avrebbe potuto chiudersi senza l'attivo coinvolgimento dei vertici istituzionali, nelle persone del Prof Franco Cuccurullo, del Prof Piero Musiani e del Prof. Carmine Di Ilio."

Il programma dell'evento del 7 novembre, che si terrà presso l'Auditorium del Rettorato a Chieti, prevede, sotto la presidenza del Prof. Piero Musiani, la partecipazione di Pierfrancesco Tassone (Università Magna Grecia di Catanzaro), Antonio Moschetta (Istituto oncologico di Bari) e Paola Patrignani (Ud'A)

Maggiori informazione, sul sito web della Fondazione: http://www.fondazioneunich.it/portal2013/default.asp?p=50 and m=13