30° Anniversario Corso di Laurea in Scienze Geologiche

18 Novembre 2022
22 novembre 2022, ore 9.00 - Auditorium Campus Chieti

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara celebra i trent’anni di Geologia nell’Ateneo e nella regione Abruzzo.
Nell’anno accademico 1992/93, infatti, nascevano, presso l’Università “d’Annunzio”, il Corso di Laurea in Scienze Geologiche e la Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche.
La manifestazione celebrativa è prevista per martedì’ prossimo, 22 novembre, alle 9:30 presso l’Auditorium del Rettorato, nel Campus universitario di Chieti.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.
La giornata celebrativa inizierà con i saluti istituzionali, tra i quali quelli del “padre fondatore”, il professor Uberto Crescenti, ex-Rettore ed oggi Professore Emerito della “d’Annunzio”, e vedrà la presenza di nomi importanti della Geologia italiana, come il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, professor Carlo Doglioni, il Presidente della Società Geologica Italiana, professor Sandro Conticelli, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, dottor Francesco Violo, l’ex-Senatore Ruggiero Quarto, già docente di Geofisica Applicata all’Università di Bari e il professor Marco Petitta, Vice Presidente della Sezione Italiana dell’Associazione internazionale degli Idrogeologi.
Uno spazio importante sarà dedicato anche ai Geologi che operano nel mondo delle Imprese.
Nella giornata del trentennale saranno premiati i vincitori del Photo Contest “La Geologia intorno a te”.
Le 12 immagini scelte saranno riprodotte nel calendario 2023 edito dall’Ordine Regionale dei Geologi d’Abruzzo.
Nel pomeriggio è prevista la Tavola Rotonda “Studiare all’Ud’A e poi...” alla quale parteciperanno alcuni ex laureati della “d’Annunzio”.
Ad essa seguirà la premiazione dei migliori poster prodotti da laureandi e laureati sulle attività di ricerca che li hanno visti coinvolti.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato