29° Congresso Nazionale dei Musei Scientifici Nazionali - “Accessibilità: limiti, risorse e strategie”

21 Ottobre 2019
23-25 ottobre 2019 - Museo Universitario di Chieti
Comunicazioni di oltre 50 musei scientifici; Lectio Magistralis di Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino; Tavola Rotonda “Limitare i limiti” coordinata dal giornalista Daniele Cerrato, Rai, TGR Leonardo

Dal 23 al 25 ottobre 2019, il Museo Universitario di Chieti ospiterà il congresso nazionale dell’ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici, in collaborazione con l’Università di Teramo e il Polo Museale dell’Università dell’Aquila (PoMAq).
Il Congresso dell’ANMS ogni anno si prefigge di fare il punto della situazione sui Musei Scientifici Italiani, che hanno nel Congresso un’importante occasione d’incontro e confronto.
È il primo Congresso ANMS in Abruzzo, che vede associate le tre Università di Chieti, L’Aquila e Teramo nell’organizzazione dell’evento, con un partenariato e un programma di grande interesse e spessore culturale.
Saranno presenti oltre cinquanta musei di scienze naturali, di tecnologia, parchi zoologici, orti botanici, musei anatomici, musei universitari.
Il tema scelto per il 2019, l’accessibilità nei musei, è costantemente oggetto di ricerca e dibattito in ambito nazionale e internazionale. Obiettivi del Congresso sono: condividere un quadro concettuale sull’accessibilità; sapere come i musei scientifici affrontano questa sfida compatibilmente con i ruoli tradizionali e le esigenze di ciascuna istituzione; discutere linee-guida strategiche per renderli più accessibili, anche raccogliendo esperienze e pratiche di successo in corso.

Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato.