06.12.2018 - UdA Band in Anteprima del concept-concert "Sulle ali del rhythm'n'blues - Musica e pensiero giovanile 1961-1967"

6 Dicembre 2018
Martedì 11 dicembre (ore 16, 30) al Campus-X di Chieti Scalo

Attraverso una serie di brani classici degli anni che precedettero il '68, accompagnati da immagini e da interventi recitati di Maria Adele D'Amaro, il concept-concert rievocherà  l'atmosfera di un'epoca in cui una nuova coscienza giovanile si realizza in sintonia con nuovi fermenti musicali. E' il momento di maturazione delle radici blues innervate nelle nuove sonorità  e dimensioni ritmiche dell'evoluzione 'beat' del rock'n'roll degli anni Cinquanta. L'happening di musica, racconto e recitazione mette a fuoco l'evoluzione della canzone di massa che partendo dal fenomeno delle pretty faces di inizio decennio arriva alla sublimazione dell'esperienza blues nelle proposte provocatorie dei Rolling Stones.

In programma brani della regina del soul Aretha Franklin (RespectA Natural Woman,  I Say a Little Prayer), Ben E. King (Stand by Me), Rolling Stones (Gimme Shelter), Marvin Gaye (Ain't no Mountain High Enough), Beatles (Come Together), Spencer Davis Group (Gimme Some Lovin'), Dusty Springfield (Son of A Preacher Man).

"Ud'A Band" è il gruppo musicale pop ufficiale dell' Università  "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.
I componenti della band sono tutti docenti, elementi del personale tecnico-amministrativo e studenti dell'Ateneo:

• Angela Williams, Viviana Borrone, Sefora Spinzo e Romilda Tinari - voci
  • Nicola Di Nardo - piano e synth