Diploma Supplement

Cos’è e a cosa serve

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore.

È volto a migliorare la “trasparenza” internazionale e a facilitare il riconoscimento accademico e professionale delle qualifiche e consiste in una relazione informativa redatta in versione bilingue, italiano/inglese, riportante le principali informazioni circa il curriculum seguito dallo/a studente/ssa per il conseguimento del titolo: fornisce infatti una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati secondo un modello standard in 8 punti sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO e consente a chi deve valutare il titolo, in Italia o all’estero, di conoscere dettagli sul percorso formativo seguito.

Il documento è composto di otto sezioni contenenti informazioni sul titolare della qualifica, sull’istituzione che l’ha rilasciata, sul livello e la natura della qualifica, sul curriculum degli studi svolti e risultati ottenuti, sull’ambito di utilizzazione del titolo (es. l’accesso ad ulteriori studi o, se del caso, ad una professione regolamentata). Il Diploma prevede inoltre una sezione (punto 8) dedicata alla descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore relativo alla qualifica ottenuta e agli studi svolti.

Riferimenti normativi e approfondimenti

Chi può chiederlo e come

È previsto per i laureati secondo gli ordinamenti D.M. 509/99 e D.M. 270/04 ma non per quelli dei Vecchi Ordinamenti (quadriennale/quinquennale) ai quali, in caso di specifica esigenza, possono essere rilasciati certificati.

Il rilascio è gratuito e non è richiesto il pagamento di marca da bollo.

Per richiedere il Diploma Supplement occorre:

  • compilare il modulo di richiesta e farne una scansione
  • effettuare la scansione fronte/retro di un documento di identità in corso di validità
  • consegnare allo sportello o inoltrare la richiesta a mezzo posta o via e mail alla Segreteria Studenti di riferimento allegando le scansioni di modulo e documento.

Termini per il rilascio

  • Ai laureati a partire dall’a.a. 2011/2012 viene rilasciato entro 15 giorni dalla richiesta;
  • ai laureati negli anni accademici precedenti – dal 2004/2005 al 2010/2011 –  il rilascio viene effettuato non prima di 30 giorni.

Modalità di rilascio

Ad oggi il Diploma Supplement viene rilasciato esclusivamente in formato cartaceo, con timbro e firma in originale del/della Responsabile della Segreteria Studenti: viene consegnato allo sportello o spedito al recapito segnalato dal richiedente.

N.B.: a partire dai primi del mese di febbraio 2021, i laureati delle sessioni autunnali e quelli delle sessioni successive - già dalla straordinaria a.a. 2019/2020 -, troveranno disponibile il proprio Diploma Supplement, in formato PDF, con firma digitale, direttamente nella propria pagina personale circa 10 giorni dopo il conseguimento del titolo.  

I laureati a partire dall’anno accademico 2011/2012 potranno richiederne il caricamento nella propria area riservata compilando l’apposito modulo di prossima pubblicazione oppure ottenerne copia in formato cartaceo dietro richiesta alla segreteria Studenti di riferimento.