Test di verifica di Economia (OFA)

Il Test di Verifica di Economia (TOLC-E) del 2019 è riservato a coloro che intendono immatricolarsi, per l'anno accademico 2019-2020, ai corsi di laurea in:

e non è già  in possesso di laurea.
Il TOLC-E si terrà  nelle seguenti date:

• 23 luglio 2019
  • 6 settembre 2019
  • 11 settembre 2019
  • 12 settembre 2019
  • 24 settembre 2019

I suddetti corsi di laurea sono a numero chiuso?
No, i suddetti corsi di laurea non sono a numero chiuso. Anche chi non affronta le prove oppure non le supera si può iscrivere ai suddetti corsi di laurea, ma a costoro verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo, descritto qui di seguito alla voce Che succede a uno studente che non affronta il Test di Verifica o non lo supera?

Quale punteggio minimo bisogna ottenere per superare il Test di Verifica di Economia?
Il punteggio minimo che bisogna ottenere per superare il Test di Verifica di Economia è pari a 10.

Dove si svolge la prova TOLC-E?

La prova TOLC-E si svolge nella Aula Informatica, che si trova nella sede di Viale Pindaro, 42, a Pescara. Entrando dall'ingresso di Economia, che è di fronte al distributore ENI, in corrispondenza di una edicola adibita alla vendita di quotidiani, è la seconda aula a sinistra.

Qual è lo scopo del Test di Verifica di Economia?
Le prove di verifica hanno lo scopo di valutare la preparazione iniziale degli studenti, nei seguenti campi: capacità di comprendere un testo scritto; matematica; logica.

Dove posso esercitarmi per affrontare il Test di Verifica di Economia?
Nel sito www.cisiaonline.it, alla voce Allenati, si trova una sezione che permette di esercitarsi e di vedere che tipo di domande saranno presenti nel Test.

Quali sono le procedure di registrazione al TOLC?
Gli studenti dovranno prima registrarsi, entro i termini indicati, nel sito del Cisia all'indirizzo www.cisiaonline.it e seguire le istruzioni, al fine di registrarsi per il Test, altrimenti non potranno sostenerlo.

Agli studenti che non superano la prova viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

L'OFA viene altresì assegnato agli studenti che non hanno sostenuto la prova.

Che cos'è l'OFA e come si verifica il suo assolvimento?
Relativamente agli studenti immatricolati, nell'anno accademico 2019/2020, ai corsi di laurea in

• Economia Aziendale
  • Economia e Commercio
  • Economia e Informatica per l'Impresa

Gli studenti ai quali sia stato attribuito l'Obbligo Formativo Aggiuntivo potranno sostenere esami del II e del III anno solo quando si troveranno in almeno una delle seguenti condizioni:

• a) aver superato la prova di idoneità OFA entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione (se studente a tempo pieno) o entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di iscrizione (se a tempo parziale).
  • b) aver superato l'esame di Matematica Generale entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione (se studente a tempo pieno) o entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di iscrizione (se a tempo parziale).
  • c) aver acquisito almeno 18 cfu relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti.

Nel corso dell'anno accademico, e fino a settembre, saranno offerti almeno sei appelli di esami della prova di idoneità OFA. Nelprimo semestre viene offerto un Corso di recupero sulle conoscenze richieste per l'accesso.
Il consiglio di corso di laurea potrà  deliberare di non attribuire obblighi formativi aggiuntivi agli studenti che si trasferiscono, o che fanno passaggio di corso di laurea, o che riattivano la carriera a seguito di rinuncia o decadenza, con il riconoscimento di almeno un esame.
Il test di ingresso CISIA sostenuto in anni precedenti viene considerato valido qualora il punteggio sia pari o superiore a 10. Il test di ingresso TOLC-I viene considerato come valido per superare la prova di verifica delle conoscenze, qualora il punteggio sia pari o superiore a 10.

Relativamente agli studenti immatricolati a tempo pieno, nell'anno accademico 2019/2020, al corso di laurea in

• Economia e Management

la verifica dell'assolvimento dell'OFA avviene attraverso l'acquisizione di almeno 18 CFU relativi a esami del primo anno (di base o caratterizzanti) entro il 31 ottobre 2020.

Che succede se mi è stato assegnato l'OFA e se non ho acquisito i CFU richiesti entro il termine stabilito?
In caso di mancato assolvimento dell'OFA entro il termine stabilito, gli studenti non potranno acquisire esami del secondo e del terzo anno, se non quando avranno superato i 18 cfu richiesti. Limitatamente agli studenti cui viene assegnato, l'OFA costituisce quindi una propedeuticità rispetto a tutti gli esami del secondo e del terzo anno.

Chi posso contattare per ulteriori chiarimenti?
Per ulteriori dettagli gli studenti sono invitati a contattare il prof. Fausto di Biase (fdibiase@unich.it), per i corsi di laurea in economia aziendale, economia e commercio, economia e informatica per l'impresa, o il Prof. Gianluca Amato (gianluca.amato@unich.it) , per il corso di laurea in Economia e Management.