Futuri Studenti Economia 2020

Il Test di Verifica di Economia (TOLC-E) del 2020 è riservato a coloro che intendono immatricolarsi, per l'anno accademico 2020-2021, ai corsi di laurea in:

e non è già  in possesso di laurea.

Rispetto a questa procedura, fa eccezione il corso di laurea in:
 
  • Economia, Mercati e Sviluppo (CLEMS), del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, che non utilizza il TOLC-E, ma sceglie di effettuare la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso tramite colloquio di ingresso, la cui calendarizzazione sarà pubblicata sul sito del corso di studio (http://clems.unich.it), ferma restando, anche in caso di esito negativo, la non esclusione dalla immatricolazione. 

Il TOLC-E si terrà  nelle seguenti date:

  • 29 maggio 2020 (tolc @casa)
  • 5 giugno 2020 (tolc @casa)
  • 9 giugno 2020 (tolc @casa)
  • 10 luglio 2020 (tolc @casa)
  • 17 luglio 2020 (tolc @casa)
  • 11 settembre 2020 (tolc @casa)
  • 16 settembre 2020 (tolc @casa)
  • 21 settembre 2020 (tolc @casa)
  • 24 settembre 2020 (tolc @casa)
  • 1 ottobre 2020 (tolc @casa)
    (eventuali altre date successive saranno comunicate in seguito)

I suddetti corsi di laurea sono a numero chiuso?
No, i suddetti corsi di laurea non sono a numero chiuso. Anche chi non affronta le prove oppure non le supera si può iscrivere ai suddetti corsi di laurea, ma a costoro verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo, descritto qui di seguito alla voce Che succede a uno studente che non affronta il Test di Verifica o non lo supera?

Che cosa significa ''tolc @casa''?

Significa che la prova viene svolta da casa secondo le modalità descritte nel sito del Cisia www.cisiaonline.it

Quale punteggio minimo bisogna ottenere per superare il Test di Verifica di Economia?
Il punteggio minimo che bisogna ottenere per superare il Test di Verifica di Economia è pari a 10.

Dove si svolge la prova TOLC-E?

La prova TOLC-E nelle date sopra indicate di maggio e giugno si svolge da casa nella modalità Tolc @Casa, descritta nel sito cisiaonline.it.

Qual è lo scopo del Test di Verifica di Economia?
Le prove di verifica hanno lo scopo di valutare la preparazione iniziale degli studenti, nei seguenti campi: capacità di comprendere un testo scritto; matematica; logica.

Dove posso esercitarmi per affrontare il Test di Verifica di Economia?
Nel sito www.cisiaonline.it, alla voce Allenati, si trova una sezione che permette di esercitarsi e di vedere che tipo di domande saranno presenti nel Test.

Quali sono le procedure di registrazione al TOLC?
Gli studenti dovranno prima registrarsi, entro i termini indicati, nel sito del Cisia all'indirizzo www.cisiaonline.it e seguire le istruzioni, al fine di registrarsi per il Test, altrimenti non potranno sostenerlo.

Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA troveranno le informazioni sui vari passaggi:

È importante ricordare loro che per poter sostenere il test devono aver caricato nella loro area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Che succede a uno studente che non affronta il Test di Verifica o non lo supera?
Agli studenti che non superano la prova viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

L'OFA viene altresì assegnato agli studenti che non hanno sostenuto la prova.

Che cos'è l'OFA e come si verifica il suo assolvimento?
Relativamente agli studenti immatricolati, nell'anno accademico 2020/2021, ai corsi di laurea in

  • Economia Aziendale
  • Economia e Commercio
  • Economia e Informatica per l'Impresa

Gli studenti ai quali sia stato attribuito l'Obbligo Formativo Aggiuntivo potranno sostenere esami del II e del III anno solo quando si troveranno in almeno una delle seguenti condizioni:

  • a) aver superato la prova di idoneità OFA entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione (se studente a tempo pieno) o entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di iscrizione (se a tempo parziale).
  • b) aver superato l'esame di Matematica Generale entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione (se studente a tempo pieno) o entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di iscrizione (se a tempo parziale).
  • c) aver acquisito almeno 18 cfu relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti.

Nel corso dell'anno accademico, e fino a settembre, saranno offerti almeno sei appelli di esami della prova di idoneità OFA. Nelprimo semestre viene offerto un Corso di recupero sulle conoscenze richieste per l'accesso. 
Il consiglio di corso di laurea potrà  deliberare di non attribuire obblighi formativi aggiuntivi agli studenti che si trasferiscono, o che fanno passaggio di corso di laurea, o che riattivano la carriera a seguito di rinuncia o decadenza, con il riconoscimento di almeno un esame.
Il test di ingresso CISIA sostenuto in anni precedenti viene considerato valido qualora il punteggio sia pari o superiore a 10. Il test di ingresso TOLC-I viene considerato come valido per superare la prova di verifica delle conoscenze, qualora il punteggio sia pari o superiore a 10.

Relativamente agli studenti immatricolati a tempo pieno, nell'anno accademico 2020/2021, al corso di laurea in

  • Economia e Management

la verifica dell'assolvimento dell'OFA avviene attraverso l'acquisizione di almeno 18 CFU relativi a esami del primo anno (di base o caratterizzanti) entro il 31 ottobre 2021.

Relativamente agli studenti immatricolati a tempo pieno, nell'anno accademico 2020/2021, al corso di laurea in
 
  • Economia, Mercati e Sviluppo
la verifica dell'assolvimento dell'OFA avviene attraverso l'acquisizione di almeno 18 CFU relativi a esami del primo anno (di base o caratterizzanti) entro il 31 ottobre 2021.
 
Che succede se mi è stato assegnato l'OFA e se non ho acquisito i CFU richiesti entro il termine stabilito?
In caso di mancato assolvimento dell'OFA entro il termine stabilito, gli studenti non potranno acquisire esami del secondo e del terzo anno, se non quando avranno superato i 18 cfu richiesti. Limitatamente agli studenti cui viene assegnato, l'OFA costituisce quindi una propedeuticità rispetto a tutti gli esami del secondo e del terzo anno.

Chi posso contattare per ulteriori chiarimenti?
Per ulteriori dettagli gli studenti sono invitati a contattare il prof. Fausto di Biase (fdibiase@unich.it), per i corsi di laurea in economia aziendale, economia e commercio, economia e informatica per l'impresa, o il Prof. Gianluca Amato (gianluca.amato@unich.it), per il corso di laurea in Economia e Management, o la Prof.ssa (paola.nardone@unich.it), per il corso di laurea in Economia, Mercati e Sviluppo.