Avvisi

Welcome days International students - 24-27 settembre 2020
Welcome days International students - 24-27 settembre 2020

Il Settore Erasmus ed ESN -Erasmus Student network- hanno organizzato una serie di attività di benvenuto per gli studenti internazionali incoming in arrivo in Ateneo per l’a.a.20/21.

Nonostante le problematiche legate al COVID l’Ateneo ospiterà oltre 100 studenti provenienti da università europee ed extra europee nell’ambito dei programmi Erasmus e Overseas.

Le attività di benvenuto, che si svolgeranno nel rispetto della normativa sanitaria, saranno organizzate su più giornate e divise tra Chieti e Pescara.

Scorrimenti graduatoria Erasmus
Scorrimenti graduatoria Erasmus

sono stati pubblicati gli scorrimenti della graduatoria Erasmus per l'a.a. 20/21 per le partenze nel II semestre.
 

Studenti in partenza al primo semestre 20/21 - Procedure per la compilazione del contratto Erasmus
Studenti in partenza al primo semestre 20/21 - Procedure per la compilazione del contratto Erasmus

Pubblicato il 13.07.2020

 

Gentile studentessa/studente

E’ disponibile alla pagina web https://unich.erasmusmanager.it/studenti/ la piattaforma per la compilazione dell’Accordo finanziario (contratto) per la mobilità Erasmus.
Tutti gli studenti vincitori in partenza al primo semestre devono procedere in questo modo:

STEP 1 - entro il 16 luglio –
1.    esegui l’accesso alla piattaforma ottenendo le tue credenziali, cliccando su 1 RICHIESTA ATTRIBUZIONE PASSWORD.
2.    Ottenute le credenziali, devi effettuare il login nella sezione 2 INSERIMENTO DATE MOBILITA’, LINGUA RICHIESTA PER OLS + EVENTUALE SECONDA LINGUA E RIFERIMENTI BANCARI PER L’ACCREDITO DELLA BORSA.

In questa sezione devi OBBLIGATORIAMENTE inserire:
a.    le date della mobilità (inizio e fine). Non sono accettate giornate festive e non è possibile inserire un periodo più lungo della borsa vinta (la durata della borsa è quella indicata nell'elenco destinazioni del tuo dip.to del bando Erasmus, che trovi qui https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus/erasmus-ka103-mobilita-ue-bando-2021).
b.    La lingua per il corso Online OLS, ossia la lingua richiesta per la sede di destinazione e per la quale si è chiesta la certificazione. È possibile inserire anche una seconda lingua (es. vado in Polonia, la lingua richiesta dall’università è l’inglese, chiedo di accedere al corso OLS anche per il Polacco).
c.    Riferimenti bancari del conto corrente PERSONALE o COINTESTATO sul quale accreditare la borsa di studio.

Se le informazioni non sono inserite correttamente il sistema non ti permette di andare avanti. Dopo il tuo inserimento, l’ufficio Erasmus verifica le informazioni e valida i dati.

STEP 2 – entro il 24 luglio-
1.    Dopo la validazione riceverai una mail che ti autorizza a procedere con la stampa e la firma dell’accordo.
2.    Vai su https://unich.erasmusmanager.it/studenti/ e fai login sulla sezione 3 STAMPA ACCORDO FINANZIARIO.
3.    Segui le istruzioni, LEGGI ATTENTAMENTE il contratto e se non ci sono errori stampa una copia dell’accordo e firmalo (anche digitalmente). Allega il LEARNING AGREEMENT approvato (se lo hai fatto on line scarica una copia PDF a allegala alla mail) e invia tutto all’ufficio erasmus entro il 24 luglio.

Se sei uno studente del campus di Chieti invia a outgoing.chieti@unich.it

Se sei uno studente del campus di Pescara invia a outgoing.pescara@unich.it

NOTA BENE, se non ci invii contratto e learning, non sarà possibile pagarti la borsa di studio. Se hai problemi con la chiusura del learning (perché ad esempio dalla sede erasmus non ti rispondono) inviaci comunque il contratto. In questo modo potremo comunque anticipare la borsa di studio. Avrai 1 mese di tempo dal tuo arrivo presso la sede erasmus per inviarci anche il learning, pena la perdita della borsa.

STEP 3 – TRA AGOSTO E SETTEMBRE-
1.    L’ufficio verifica i contratti ricevuti e li fa firmare alla Delegata del Rettore, dopodiché ti invia una copia per email.
2.    Dal momento in cui il contratto è firmato da tutti entra in vigore, quindi fai attenzione, leggilo attentamente e rispetta tutte le regole previste.
3.    Entro un mese lavorativo dalla firma del contratto riceverai sul conto corrente l’anticipo della borsa di studio, ossia l’80% del contributo INDIRE e MIUR come previsto nel contratto. Se hai un ISEE superiore a 50.000€ o sei al secondo anno fuori corso NON RICEVERAI il contributo MIUR.

Per qualsiasi problema relativo alle procedure informatiche o per informazioni scrivi una mail a outgoing.chieti@unich.it (per gli studenti di Chieti) o outgoing.pescara@unich.it (per gli studenti di Pescara).  Se hai deciso di rifiutare la borsa o partirai al secondo semestre inviaci una mail per informarci.

Accettazione Erasmus+ e passaggi successivi
Accettazione Erasmus+ e passaggi successivi

Pubblicato il 06.05.2020

Graduatorie Erasmus a.a. 20/21
Graduatorie Erasmus a.a. 20/21

Pubblicato il 30.04.2020

Graduatorie Overseas 20/21
Graduatorie Overseas 20/21

Pubblicato il 24.04.2020

Due laureati dell’Università "G. d’Annunzio" ai vertici dell’Associazione ESN Italia
Due laureati dell’Università "G. d’Annunzio" ai vertici dell’Associazione ESN Italia

Pubblicato il 19.12.2019

Erasmus Day - 11 ottobre 2019 - Auditorium del Rettorato Chieti
Erasmus Day - 11 ottobre 2019 - Auditorium del Rettorato Chieti

Pubblicato il 07.10.2019

Contest "IL TUO ERASMUS CON ESN" - 7° Edizione
Contest "IL TUO ERASMUS CON ESN" - 7° Edizione

Pubblicato il 17.06.2019