Ultimo aggiornamento sulle modalità di erogazione della didattica

19 Gennaio 2021

Aggiornamenti del 19 gennaio 2021

In ottemperanza a quanto disposto dal dPCM del 14 gennaio 2021, si dispone che l'erogazione della didattica proceda con le seguenti modalità a partire dal 1 febbraio 2021

1. Lezioni

Le lezioni relative ai corsi di insegnamento saranno erogate nella massima misura possibile presso le aule universitarie, assicurando che la didattica tenuta in presenza sia sempre fruibile a distanza.

I docenti avranno facoltà di registrare le proprie lezioni (in modalità audio/video ovvero solo audio), in modo da consentire allo studente - che per qualsivoglia motivo sia impossibilitato ad assistere in diretta - di poterne fruire in altro momento, e comunque entro i due giorni successivi al loro svolgimento.

Lo studente che fruisca delle lezioni registrate si impegna ad effettuarne un uso finalizzato esclusivamente alla soddisfazione di bisogni formativi, essendone vietato l’impiego a scopi lucrativi, commerciali o di altra natura non autorizzata. 

Ai fini dell’attestazione della frequenza obbligatoria, non sarà computabile la fruizione differita dei contenuti della lezione, ma rimane valevole esclusivamente l’effettiva partecipazione al corso dello studente (in presenza o da remoto). 

Per motivate esigenze organizzative della Struttura Didattica e previa autorizzazione del Rettore e del Senato Accademico, specifiche attività o parti di esse potranno essere svolte esclusivamente a distanza.

- Modalità di svolgimento / prenotazione settimanale del posto in aula via App

L’applicazione consente agli studenti la possibilità di prenotare la propria seduta in aula per ciascuna settimana di lezione, sino alla capienza massima individuata in osservanza delle vigenti disposizioni di sicurezza anticontagio.

La prenotazione sarà effettuabile dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del venerdì antecedente la settimana di frequenza in aula e verrà riferita alle lezioni degli insegnamenti che avranno luogo nell’arco temporale settimanale successivo.

Mediante l’utilizzo della App (scaricabile qui) , sarà in ogni caso garantita la prenotazione del posto in aula agli studenti disabili che ne facciano richiesta dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del giovedì antecedente la settimana di frequenza in aula. 

Lo studente potrà sempre disdire la prenotazione già effettuata, a beneficio dei colleghi interessati.

Per ciascuna settimana di lezione relativa ai singoli insegnamenti, l’applicazione genererà inoltre liste d’attesa, dalle quali attingere per scorrimento, nelle ipotesi di disdetta da parte degli studenti già prenotati.

- Assenze ingiustificate

Nel caso in cui - per tre volte consecutive e senza giustificato motivo (verificabile a cura del docente) - alla prenotazione della seduta non corrisponda l’effettiva presenza in sede, allo studente sarà inibita la prenotazione per la frequenza in aula relativa al successivo turno settimanale di appartenenza: questo per consentire la partecipazione in presenza alle lezioni a beneficio degli studenti che ne mostrino effettivo interesse.

Alla verifica dei presenti in aula procederà il docente mediante appello nominativo.

La comunicazione del rilievo delle tre assenze consecutive ingiustificate alle proprie lezioni viene inoltrata dal singolo docente alla Segreteria del Corso di Studi, che ne curerà la trasmissione ai gestori della app (si rimanda alle istruzioni d’uso della app in corso di pubblicazione).   

- Criteri e priorità per la gestione dei calendari e degli spazi didattici

Nella predisposizione del calendario delle lezioni, le Strutture Didattiche dovranno comunque avere cura, nei limiti del possibile:  

  • di assegnare la medesima aula alla stessa coorte studentesca, allo scopo di ridurre gli spostamenti degli studenti frequentanti in presenza e la necessità di continua sanificazione degli ambienti, ciò stando a significare che l’organizzazione delle lezioni dovrà prevedere lo spostamento del docente e non della classe degli studenti;
  • di riscontrare in maniera prioritaria le esigenze di frequenza in aula riferibili agli studenti immatricolati, anche mediante l’assegnazione degli spazi didattici più capienti;
  • di riscontrare in maniera prioritaria le esigenze di frequenza in aula riferibili agli studenti diversamente abili, anche mediante la fruizione di specifica preferenza in sede di prenotazione via app;
  • di prevedere calendari che, in ossequio alla nota del Ministro Manfredi del 4 maggio 2020, contemplino un ampliamento degli orari e dei giorni di svolgimento, delle attività considerando, se necessario, un arco settimanale lavorativo comprensivo anche del sabato o con orari spalmati dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

- Preimmatricolati

Le prerogative di frequenza delle lezioni sono riconosciute a tutti gli studenti dotati di matricola.
Non sarà possibile accordare la frequenza delle lezioni nè in presenza, nè da remoto ai cosiddetti “pre-immatricolati”, ossia agli studenti che - pur essendosi  registrati sul Portale di Ateneo - non abbiano ancora perfezionato l’iscrizione con il pagamento della prima rata.  

2. Prova finale di laurea

Le prove finali di laurea saranno svolte secondo la modalità scelta dallo studente - ossia in presenza oppure on-line - secondo l’applicazione dei protocolli già attualmente in vigore (PREVIO INVIO DI MAIL ALLA SEGRETERIA DEL CORSO DI STUDI ED AL DOCENTE RELATORE ENTRO I QUINDICI GIORNI ANTECEDENTI

3. Esami di profitto

Gli esami di profitto scritti saranno svolti in modalità on-line, applicando i protocolli operativi già attualmente osservati.

Le eventuali deroghe dovranno essere preventivamente autorizzate dal Magnifico Rettore.

Gli esami di profitto orali saranno svolti secondo la modalità scelta dello studente - ossia in presenza oppure on-line - in applicazione dei protocolli operativi già attualmente in uso (PRENOTAZIONE ALL'APPELLO RICHIESTA ATTRAVERSO WEB ESSE3 ED INVIO DI MAIL AL DOCENTE ENTRO I CINQUE GIORNI ANTECEDENTI).

Gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA potranno concordare eventuali modalità di esame personalizzate solo contattando preventivamente il servizio di supporto dedicato.

 4. Internati e tesi sperimentali

Per la redazione di tesi sperimentali i laureandi, previo accordo con il docente relatore, potranno avere accesso a tutti i laboratori, ad esclusione di quelli posti in strutture ospedaliere che prevedono contatto diretto con paziente.

Sempre in ossequio a quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, la valutazione di tutte le tesi, siano esse sperimentali che compilative, sarà rimessa alla discrezione della commissione che dovrà valutarle indipendentemente dal punteggio e dalla tipologia delle stesse.

5. Tirocini curriculari, esercitazioni e laboratori a frequenza obbligatoria

i tirocini curriculari abilitanti potranno essere svolti sia in presenza che da remoto, in accordo con il docente e compatibilmente con la corretta esecuzione dell’attività formativa, con stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste ed attuate nella Fase 3; a tal fine andrà richiesto all’Ente ospitante di fornire indicazioni circa le procedure da seguire.

Tutti gli altri tirocini di area non sanitaria interni ed esterni potranno essere svolti in presenza, in accordo con l’eventuale Ente ospitante, laddove l’organizzazione degli spazi e del lavoro siano tali da garantire la sicurezza degli studenti, nel pieno rispetto delle prescrizioni emanate in materia dalle autorità competenti. Resterà comunque valida l’attivazione del tirocinio con modalità a distanza, ove il progetto formativo sia considerato compatibile oppure nel caso in cui le aziende ospitanti preferiscano il tirocinio con modalità on line.

La frequenza dei laboratori dovrà essere limitata a quelle attività il cui svolgimento in presenza sia indispensabile, fermo restando che l’accesso dovrà essere consentito di volta in volta ad un numero ridotto di persone da valutare in considerazione dell’organizzazione degli spazi, per quelle che lo consentono e, sempre in accordo con il docente di riferimento, i laboratori potranno svolgersi a distanza.

6. Biblioteche e sale lettura

Resta confermata l’apertura delle biblioteche e delle sale lettura delle rispettive sedi di Chieti e di Pescara, ma con ingresso contingentato su prenotazione sia per il ritiro dei testi che per le attività di studio in loco.

7. Collaborazioni studentesche ad attività connesse ai servizi resi dall’Ateneo

Le attività di collaborazione studentesca potranno essere svolte in presenza presso le strutture di Ateneo, ovvero con modalità a distanza ove ritenuto utile, fattibile e richiesto dalle strutture di destinazione/assegnazione

8. Ricevimento e tutorato

Il ricevimento degli studenti e tutorato avrà luogo secondo la modalità da essi prescelta (in presenza o a distanza), PREVIO APPUNTAMENTO DA CONCORDARSI CON IL DOCENTE, in applicazione del protocollo operativo già in uso.

Il ricevimento in presenza sarà effettuato nelle aule di Ateneo, sempre nell’osservanza dei protocolli di sicurezza.

9. Dottorati, assegnisti e borsisti e specializzandi:

Gli assegnisti, i dottorandi e gli specializzandi potranno svolgere le loro attività  sia in presenza che da remoto, in accordo con il docente e compatibilmente con la corretta esecuzione dell’attività formativa e  con stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste ed attuate nella Fase 3.