Aggiornamento disposizione sulle “Modalità esami” definite nel Senato Accademico del 24.01.2023

25 Gennaio 2023

Nella seduta del 24.01.2023, il Senato Accademico, limitatamente alla ripresa degli esami, ha revisionato le disposizioni assunte nella seduta senatoriale del 13.09.2022, come di seguito descritto:

  • Dal 1 marzo 2023, fatte salve diverse e successive disposizioni ministeriali, gli esami di profitto e le prove di finali di laurea si svolgeranno esclusivamente in presenza.

_______________________________________________________________________________
ULTERIORI PRECISAZIONI PER L’ACCESSO ALLA DIDATTICA A DISTANZA DEFINITE NEL SENATO ACCADEMICO DELL’11.10.2022

_______________________________________________________________________________

Nella seduta dell’11.10.2022, in sede di approvazione del verbale della riunione del 13.09.2022 riguardo la ripresa delle attività didattiche dal mese di settembre 2022, il Senato Accademico ha precisato che le disposizioni allora assunte riguardo la possibilità di accesso alla didattica a distanza per le categorie di studenti specificate alle lettere da a) ad h) non si applicano ai corsi di studio a frequenza obbligatoria dell’area sanitaria, Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dunque ai corsi di Laurea triennali e Magistrali delle professioni sanitarie ed ai Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico in : 

  • Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
  • Farmacia

Si specifica che per tali corsi sarà ammessa l’assenza pari al 30% per gli studenti afferenti all’area sanitaria e pari al 40% per gli studenti afferenti ai Corsi di Laurea di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. 
Resta invariata la possibilità per i vari Corsi di Laurea di erogare le lezioni online fino ad un massimo del 10%. 
_______________________________________________________________________________
PRECISAZIONI PER L’ACCESSO ALLA DIDATTICA A DISTANZA DEL 29.09.2022
_______________________________________________________________________________

La domanda per accedere alla didattica a distanza può essere inviata compilando il form alla pagina:

https://teledidattica.unich.it/forms

a partire da giovedì 22 settembre 2022.

Gli studenti e le studentesse che ricadono in una delle categorie previste per l'accesso alla didattica a distanza devono presentare i seguenti documenti:
1) gli studenti e le studentesse che hanno aderito all'iniziativa "PA 110 e lode" per la formazione della pubblica amministrazione;
--> non è necessario effettuare la domanda in quanto sono automaticamente inseriti nei teams della didattica a distanza;
2) gli studenti e le studentesse con certificata condizione di fragilità personale in relazione al Covid-19 (dipendente da patologie gravi o immunodepressive);
--> è necessario inviare certificato del medico di famiglia dello studente o studentessa che attesti l'esistenza delle patologie e condizioni previste all’art. 1 del Decreto del Ministero della Salute del 4 febbraio 2022 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/02/11/22A01023/sg);
3) le studentesse gestanti dal settimo mese di gravidanza o con diagnosi di gravidanza a rischio, certificata dal medico specialista;
--> è necessario inviare certificato del medico specialista o del medico di famiglia della studentessa che attesti lo stato di gravidanza o di eventuale gravidanza a rischio;
4) gli studenti e le studentesse con problemi di salute o di invalidità che non permetta loro di accedere alle attività didattiche in presenza, comprovati da certificazione rilasciata da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o dall’INPS;
--> è necessario inviare certificato del medico di famiglia dello studente o studentessa che attesti l'impossibilità per lo studente di accedere alle attività didattiche in presenza;
5) gli studenti e le studentesse impegnati nello sport agonistico a livello nazionale o internazionale, condizione che deve essere attestata dal CONI o dalla federazione sportiva di riferimento;
--> è necessario inviare il certificato del CONI o della federazione sportiva;
6) le studentesse e gli studenti con figli piccoli, fino a tre anni (età prescuola infanzia), come certificato da stato di famiglia;
--> è possibile inviare una autocertificazione dello stato di famiglia;
7) gli studenti e le studentesse detenuti, come certificato dalle autorità competenti;
--> è necessario inviare un certificato delle autorità competenti;
8) le studentesse e gli studenti indipendenti come da vigente regolamento tasse universitarie, ovvero che abbiano un reddito minimo da lavoro dipendente o assimilato fiscalmente dichiarato di almeno € 9.000 e abbiano da almeno 2 anni una residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine. Medesima facoltà è accordata agli studenti lavoratori non indipendenti, purché con reddito minimo comunque non inferiore a € 9.000.
--> è necessario inviare un documento che attesti il reddito (contratto di lavoro, CU o analoga certificazione reddituale)
___________________________________________________________________________________
IL SENATO ACCADEMICO HA DELIBERATO LA “MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2022/23
___________________________________________________________________________________

Il Senato accademico, nella seduta del 13 settembre 2022, ha deliberato, fatti salvi cambiamenti epidemiologici e nuove disposizioni ministeriali, la “Modalità di erogazione della Didattica A.A. 2022/23”​

Lezioni in aula
Le lezioni dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico nell’a.a. 2022-2023 si svolgeranno in presenza. Le aule saranno utilizzate al 100% della capienza senza necessità di prenotazione del posto e senza obbligo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche se è raccomandato l’utilizzo dei dispositivi ffp2.
Resta inteso che tali disposizioni potranno essere modificate, sulla base di disposizioni ministeriali o governative, qualora il contesto epidemiologico lo rendesse necessario. Saranno mantenuti attivi gli strumenti tecnologici utilizzati durante l’emergenza Covid, anche al fine di non disperdere l’importante bagaglio di conoscenze e abilità multimediali apprese negli ultimi due anni, in particolare:

  • i Team relativi a ciascun insegnamento di tutti i Corsi di Studio per permettere l’erogazione a distanza di una quota limitata delle attività didattiche o dell’intero insegnamento per alcune tipologie di studenti, come di seguito stabilito, nonché lo svolgimento di ricevimenti da remoto;

la piattaforma Moodle sulla quale si raccomanda ai docenti di predisporre e condividere i materiali didattici (slide, video,..) e attività didattiche innovative online (esercitazioni, test, verifiche, ecc.) al fine di migliorare l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze e a pubblicare eventuali comunicazioni.
Per gli insegnamenti in cui il numero di studenti frequentanti superi la capienza fisica delle aule disponibili, il rispettivo Consiglio di Corso di Studio potrà prevedere l’erogazione a distanza limitatamente al periodo in cui permane il sovraffollamento, come valutato settimanalmente in base alle presenze in aula e da remoto.
I Corsi di Studio possono prevedere un numero limitato di attività formative, con esclusione delle attività di base e caratterizzanti e affini, in cui le lezioni vengono svolte in modalità mista (presenza e online) fino ad un massimo del 10% dell’offerta formativa del Corso (ad esempio insegnamenti a scelta, OFA, etc.). Gli insegnamenti da erogare in modalità mista e le modalità di erogazione saranno stabiliti dal Consiglio di Corso di Studio, d’intesa con il Dipartimento e - ove presente - la Scuola, e pubblicati sul sito web del Corso.
L’Ateneo garantisce in favore di specifiche categorie di studenti e studentesse il mantenimento della didattica a distanza quale strumento di tutela del diritto allo studio.   Potranno, infatti, richiedere di accedere alla didattica a distanza le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale, che rientrino in una delle seguenti categorie: 

  • gli studenti e le studentesse che hanno aderito all'iniziativa "PA 110 e lode" per la formazione della pubblica amministrazione;
  • gli studenti e le studentesse con certificata condizione di fragilità personale in relazione al Covid-19 (dipendente da patologie gravi o immunodepressive);
  • le studentesse gestanti dal settimo mese di gravidanza o con diagnosi di gravidanza a rischio, certificata dal medico specialista; 
  • gli studenti e le studentesse con problemi di salute o di invalidità che non permetta loro di accedere alle attività didattiche in presenza, comprovati da certificazione rilasciata da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o dall’INPS; 
  • gli studenti e le studentesse impegnati nello sport agonistico a livello nazionale o internazionale, condizione che deve essere attestata dal CONI o dalla federazione sportiva di riferimento;
  • le studentesse e gli studenti con figli piccoli, fino a tre anni (età prescuola infanzia), come certificato da stato di famiglia; 
  • gli studenti e le studentesse detenuti, come certificato dalle autorità competenti;
  • le studentesse e gli studenti indipendenti come da vigente regolamento tasse universitarie, ovvero che abbiano un reddito minimo da lavoro dipendente o assimilato fiscalmente dichiarato di almeno € 9.000 e abbiano da almeno 2 anni una residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine. Medesima facoltà è accordata agli studenti lavoratori non indipendenti, purché con reddito minimo comunque non inferiore a € 9.000.

​Le domande saranno valutate da parte del Presidente del Corso di Studio, d’intesa con il Direttore del Dipartimento e - ove presente – il Presedente della Scuola.
Il Corso di Studio, con il coordinamento del Dipartimento e - ove presente - la Scuola, e con l’ausilio delle strutture tecniche dell’Ateneo, dovrà predisporre la didattica a distanza per gli studenti che rientrano in una delle categorie sopra elencate, inserendoli nei Team privati di tutti gli insegnamenti dei CdS in cui sono iscritti.
I docenti svolgeranno le lezioni dalle aule dell’Università, sulla base di quanto programmato dalle strutture didattiche competenti e del calendario successivamente predisposto.
Il ricevimento potrà essere svolto, previa intesa con lo studente interessato, in presenza o da remoto, utilizzando strumenti di collegamento che permettano la miglior interazione possibile.
Le lezioni dei dottorati, dei master e dei corsi di perfezionamento attivati nell’a.a. 2022-2023 si svolgeranno prioritariamente in presenza ma potranno essere tenuti in modalità mista, se ritenuto utile per ragioni di efficienza, secondo modalità stabilite dal Collegio dei Docenti in sede di programmazione del corso.

Esercitazioni pratiche, laboratori e tirocini professionalizzanti
Esercitazioni pratiche, laboratori, tirocini professionalizzanti si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Potranno essere previsti recuperi per studenti e studentesse che non abbiano potuto partecipare per periodi limitati a causa di insuperabili impedimenti logistici e/o organizzativi allo svolgimento in presenza, valutabili dal Presidente del Corso di Studi d’intesa con il Direttore di Dipartimento.

Esami
Dal mese di ottobre 2022, fatte salve diverse disposizioni ministeriali, gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse con certificata condizione di fragilità personale in relazione al Covid-19 (dipendente da patologie gravi o immunodepressive) oppure gravidanza a rischio.
Per i casi di positività al COVID, il docente individuerà, se possibile, delle date di recupero o, in caso di impossibilità, valutando d’intesa con il Presidente del Corso di Studi l’opportunità di svolgere una verifica a distanza.
Gli esami calendarizzati per il mese di settembre dell'anno accademico in corso (2021/2022) si svolgono secondo le disposizioni in vigore per la sessione estiva.

Esami di Laurea
Dal mese di ottobre 2022, gli esami di laurea si svolgeranno esclusivamente in presenza. I laureandi potranno invitare ospiti in un numero massimo fissato dal Dipartimento sulla base della capienza delle aule utilizzate e di altre esigenze logistiche e organizzative. Sarà comunque garantita la fruizione a distanza per consentire ai familiari che non hanno potuto partecipare di seguire la discussione delle tesi e la proclamazione dei laureandi.