Ripresa delle attività didattiche - Fase 3

17 Settembre 2020

Nelle sedute del 15 settembre 2020, il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno deliberato le seguenti indicazioni in ordine ai tempi e alle modalità di ripresa delle attività didattiche riferibili alla cosiddetta Fase 3 dell’emergenza covid19:

LEZIONI

- Inizio lezioni 

Per tutti i Corsi di Studio:

  • le lezioni relative agli insegnamenti semestrali avranno inizio lunedì 12 ottobre 2020
  • le lezioni relative agli insegnamenti annuali avranno inizio lunedì 3 novembre 2020

- Modalità di svolgimento / lezioni in diretta e registrazioni

Le lezioni relative ai corsi di insegnamento saranno erogate nella massima misura possibile presso le aule universitarie, assicurando che la didattica tenuta in presenza sia sempre fruibile a distanza.

I docenti avranno facoltà di registrare le proprie lezioni (in modalità audio/video ovvero solo audio), in modo da consentire allo studente - che per qualsivoglia motivo sia impossibilitato ad assistere in diretta - di poterne fruire in altro momento, e comunque entro i due giorni successivi al loro svolgimento.

Lo studente che fruisca delle lezioni registrate si impegna ad effettuarne un uso finalizzato esclusivamente alla soddisfazione di bisogni formativi, essendone vietato l’impiego a scopi lucrativi, commerciali o di altra natura non autorizzata. 

Ai fini dell’attestazione della frequenza obbligatoria, non sarà computabile la fruizione differita dei contenuti della lezione, ma rimane valevole esclusivamente l’effettiva partecipazione al corso dello studente (in presenza o da remoto). 

Per motivate esigenze organizzative della Struttura Didattica e previa autorizzazione del Rettore e del Senato Accademico, specifiche attività o parti di esse potranno essere svolte esclusivamente a distanza.

- Modalità di svolgimento / prenotazione settimanale del posto in aula via App

L’applicazione, in via di allestimento, potrà consentire agli studenti la possibilità di prenotare la propria seduta in aula per ciascuna settimana di lezione, sino alla capienza massima individuata in osservanza delle vigenti disposizioni di sicurezza anticontagio.

La prenotazione sarà effettuabile dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del venerdì antecedente la settimana di frequenza in aula e verrà riferita alle lezioni degli insegnamenti che avranno luogo nell’arco temporale settimanale successivo.

Mediante l’utilizzo della App, sarà in ogni caso garantita la prenotazione del posto in aula agli studenti disabili che ne facciano richiesta dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del giovedì antecedente la settimana di frequenza in aula. 

Esempi

settimana da lunedì 12 ottobre a sabato 17 ottobre 2020 → prenotazioni dalle ore 8.00 alle ore 24.00 di venerdì 9 ottobre 2020
settimana da lunedì 19 ottobre a sabato 24 ottobre 2020 →   prenotazioni studenti disabili dalle ore 8.00 alle ore 24.00 di giovedì 15 ottobre 2020

Lo studente potrà sempre disdire la prenotazione già effettuata, a beneficio dei colleghi interessati.

Per ciascuna settimana di lezione relativa ai singoli insegnamenti, l’applicazione genererà inoltre liste d’attesa, dalle quali attingere per scorrimento, nelle ipotesi di disdetta da parte degli studenti già prenotati. 

Appena disponibili, saranno pubblicate le istruzioni d’uso relative al funzionamento della App di prenotazione.

- Assenze ingiustificate

Nel caso in cui - per tre volte consecutive e senza giustificato motivo (verificabile a cura del docente) - alla prenotazione della seduta non corrisponda l’effettiva presenza in sede, allo studente sarà inibita la prenotazione per la frequenza in aula relativa al successivo turno settimanale di appartenenza: questo per consentire la partecipazione in presenza alle lezioni a beneficio degli studenti che ne mostrino effettivo interesse.

Alla verifica dei presenti in aula procederà il docente mediante appello nominativo.

La comunicazione del rilievo delle tre assenze consecutive ingiustificate alle proprie lezioni viene inoltrata dal singolo docente alla Segreteria del Corso di Studi, che ne curerà la trasmissione ai gestori della app (si rimanda alle istruzioni d’uso della app in corso di pubblicazione).   

- Criteri e priorità per la gestione dei calendari e degli spazi didattici

Nella predisposizione del calendario delle lezioni, le Strutture Didattiche dovranno comunque avere cura, nei limiti del possibile:  

  • di assegnare la medesima aula alla stessa coorte studentesca, allo scopo di ridurre gli spostamenti degli studenti frequentanti in presenza e la necessità di continua sanificazione degli ambienti, ciò stando a significare che l’organizzazione delle lezioni dovrà prevedere lo spostamento del docente e non della classe degli studenti;
  • di riscontrare in maniera prioritaria le esigenze di frequenza in aula riferibili agli studenti immatricolati, anche mediante l’assegnazione degli spazi didattici più capienti;
  • di riscontrare in maniera prioritaria le esigenze di frequenza in aula riferibili agli studenti diversamente abili, anche mediante la fruizione di specifica preferenza in sede di prenotazione via app;
  • di prevedere calendari che, in ossequio alla nota del Ministro Manfredi del 4 maggio 2020, contemplino un ampliamento degli orari e dei giorni di svolgimento, delle attività considerando, se necessario, un arco settimanale lavorativo comprensivo anche del sabato o con orari spalmati dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

- Preimmatricolati

Le prerogative di frequenza delle lezioni sono riconosciute a tutti gli studenti dotati di matricola.
Diversamente da quanto avvenuto in passato, stante il contingentamento dei posti a sedere in aula, non sarà possibile accordare la frequenza delle lezioni in presenza ai cosiddetti “pre-immatricolati”, ossia agli studenti che - pur essendosi  registrati sul Portale di Ateneo - non abbiano ancora perfezionato l’iscrizione con il pagamento della prima rata.  
Agli studenti “pre-immatricolati” sarà comunque resa accessibile la fruizione da remoto delle lezioni fino al termine di scadenza delle immatricolazioni/iscrizioni del 5 novembre 2020.

Immatricolazioni e iscrizioni

Al fine di una migliore e più precisa organizzazione della programmazione dei calendari delle lezioni attraverso una più concreta verifica della effettiva volontà di frequentare le lezioni in presenza oppure in modalità on-line, si dispone di implementare la procedura di immatricolazione e rinnovo iscrizione on-line con l’introduzione di un item aggiuntivo, che la procedura ESSE3 denomina “questionario”, per mezzo del quale lo studente sarà invitato a dichiarare la modalità della propria frequenza delle lezioni pena l’impossibilità di proseguire nel percorso di iscrizione. 

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami di profitto scritti saranno svolti in modalità on-line, applicando i protocolli operativi già attualmente osservati.
Le eventuali deroghe dovranno essere preventivamente autorizzate dal Magnifico Rettore.

Gli esami di profitto orali saranno svolti secondo la modalità scelta dello studente - ossia in presenza oppure on-line - in applicazione dei protocolli operativi già attualmente in uso (PREVIA ANNOTAZIONE DELLA RICHIESTA SU ESSE3 ED INVIO DI MAIL AL DOCENTE ENTRO I CINQUE GIORNI ANTECEDENTI).

Gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA potranno concordare eventuali modalità di esame personalizzate solo contattando preventivamente il servizio di supporto dedicato.

PROVE FINALI DI LAUREA

Le prove finali di laurea saranno svolte secondo la modalità scelta dallo studente - ossia in presenza oppure on-line - secondo l’applicazione dei protocolli già attualmente in vigore (PREVIO INVIO DI MAIL ALLA SEGRETERIA DEL CORSO DI STUDI ED AL DOCENTE RELATORE ENTRO I QUINDICI GIORNI ANTECEDENTI).

TIROCINI, ESERCITAZIONI, LABORATORI

I tirocini di area sanitaria, le esercitazioni e i laboratori a frequenza obbligatoria saranno svolti esclusivamente in presenza, con stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste ed attuate nella Fase 2.
I tirocini di area non sanitaria interni ed esterni potranno essere svolti in presenza laddove l’organizzazione degli spazi e del lavoro siano tali da garantire la sicurezza degli studenti, del personale docente e ricercatore e del personale tecnico-amministrativo nel pieno rispetto delle prescrizioni emanate in materia dalle autorità competenti. In accordo con l’eventuale ente ospitante e con i tutors interni ed esterni dello studente, resta possibile l’attivazione del tirocinio con modalità a distanza ove il progetto formativo sia considerato compatibile.

BIBLIOTECHE DI ATENEO

Si conferma la riapertura delle biblioteche di Ateneo, ma con ingresso contingentato, ritiro testi solo su prenotazione e studio in loco esclusivamente nel numero programmato dai Responsabili e reso noto mediante avvisi sui siti web delle singole strutture bibliotecarie.

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti avrà luogo secondo la modalità da essi prescelta (in presenza o a distanza), PREVIO APPUNTAMENTO DA CONCORDARSI CON IL DOCENTE, in applicazione del protocollo operativo già in uso.

ASSEGNISTI, DOTTORANDI, SPECIALIZZANDI

Gli assegnisti, i dottorandi e gli specializzandi svolgeranno le proprie attività in presenza, con stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste ed attuate nella Fase 2.
  
***

Tutte le indicazioni e le prescrizioni relative alla tutela della sicurezza e della salute dei fruitori delle attività didattiche vengono disciplinate dal protocollo operativo pubblicato ed aggiornato a cura del Settore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro di Ateneo.