Nuove disposizioni sull'erogazione della didattica

12 Novembre 2020

LEZIONI

in ottemperanza a  quanto disposta ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N.92 DEL 26 OTTOBRE 2020 e della nota esplicativa del 30 ottobre 2020  sono sospese tutte le lezioni frontali.

Le lezioni verranno tenute esclusivamente nella modalità  a distanza.

I docenti avranno facoltà di registrare le proprie lezioni (in modalità audio/video ovvero solo audio), in modo da consentire allo studente - che per qualsivoglia motivo sia impossibilitato ad assistere in diretta - di poterne fruire in altro momento, e comunque entro i due giorni successivi al loro svolgimento.

Lo studente che fruisca delle lezioni registrate si impegna ad effettuarne un uso finalizzato esclusivamente alla soddisfazione di bisogni formativi, essendone vietato l’impiego a scopi lucrativi, commerciali o di altra natura non autorizzata.

Ai fini dell’attestazione della frequenza obbligatoria, non sarà computabile la fruizione differita dei contenuti della lezione, ma rimane valevole esclusivamente l’effettiva partecipazione al corso dello studente. Per gli insegnamenti a frequenza obbligatoria le presenze saranno rilevate dall'elenco dei partecipanti on-line.

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami di profitto scritti saranno svolti esclusivamente in modalità on-line, applicando i protocolli operativi già attualmente in uso.

Gli esami di profitto orali saranno svolti secondo la modalità a scelta dello studente - ossia in presenza oppure on-line - con l'applicazione dei protocolli operativi già attualmente in uso (PREVIA ANNOTAZIONE DELLA RICHIESTA SU ESSE3 ED INVIO DI MAIL AL DOCENTE ENTRO I CINQUE GIORNI ANTECEDENTI).

Gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA potranno concordare eventuali modalità di esame personalizzate solo contattando preventivamente il servizio di supporto dedicato.

PROVE FINALI DI LAUREA

Le prove finali di laurea saranno svolte secondo la modalità a scelta dallo studente - ossia in presenza oppure on-line - secondo l’applicazione dei protocolli già attualmente in uso (PREVIO INVIO DI MAIL ALLA SEGRETERIA DEL CORSO DI STUDI ED AL DOCENTE RELATORE ENTRO I QUINDICI GIORNI ANTECEDENTI). Per motivi di sicurezza il numero degli accompagnatori che potranno assistere alla discussione della tesi del laureando è ridotto da n.5 a n.3 persone.

TIROCINI, ESERCITAZIONI, LABORATORI

I tirocini di area sanitaria curriculari e abilitanti, saranno svolti esclusivamente in presenza, con stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste ed attuate nella Fase 3. A tal fine verrà richiesto all'Ente ospitante di fornire indicazioni circa la corretta applicazione dei protocolli di sicurezza all'interno dell'azienda.

I tirocini di area non sanitaria interni ed esterni potranno essere svolti in presenza laddove l’organizzazione degli spazi e del lavoro siano tali da garantire la sicurezza degli studenti, del personale docente e ricercatore e del personale tecnico-amministrativo nel pieno rispetto delle prescrizioni emanate in materia dalle autorità competenti. In accordo con l’eventuale ente ospitante e con i tutors interni ed esterni dello studente, resta possibile l’attivazione del tirocinio con modalità a distanza ove il progetto formativo sia considerato compatibile.

La frequenza dei laboratori dovrà essere limitata a quelle attività il cui svolgimento in presenza sia indispensabile, fermo restando che l'accesso dovrà essere consentito ad un numero ristretto di persone, tenendo conto delle necessità di contingentamento e di quanto indicato nel protocollo covid aziendale. La modalità di svolgimento dei laboratori e le procedure di accesso dovranno sempre essere concordate preventivamente con il docente.

Per la redazione di tesi sperimentali, potranno avere accesso a tutti i laboratori, esclusi quelli posti in strutture ospedaliere, i laureandi che ne faranno richiesta ai docenti relatori della tesi.

BIBLIOTECHE E SALE LETTURA DI ATENEO

Si conferma l'apertura delle biblioteche  e delle sale lettura di Ateneo, ma con ingresso contingentato, ritiro testi solo su prenotazione e studio in loco esclusivamente nel numero programmato dai Responsabili e reso noto mediante avvisi sui siti web delle singole strutture bibliotecarie

RICEVIMENTO E TUTORATO  STUDENTI

Il ricevimento e il tutorato degli studenti avranno luogo secondo la modalità da essi prescelta (in presenza nelle aule dell'Ateneo o a distanza), PREVIO APPUNTAMENTO DA CONCORDARSI CON IL DOCENTE, in applicazione del protocollo operativo già in uso.

BORSISTI,ASSEGNISTI, DOTTORANDI, SPECIALIZZANDI

I borsisti, assegnisti, i dottorandi e gli specializzandi svolgeranno le proprie attività in presenza, con stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste ed attuate nella Fase 3.

COLLABORAZIONI STUDENTESCHE ED ATTIVITA' CONNESSE AI SERVIZI RESI DALL'ATENEO

Le attività di collaborazione studentesche potranno essere svolte in presenza presso le strutture di Ateneo o in modalità a distanza ove richiesto dalle strutture di destinazione/assegnazione,  solo se tale modalità  risulta conforme al servizio prestato.