I ricercatori a t.i. e a t.d. delle discipline biologiche, che fossero interessati a svolgere attività professionale, possono iscriversi all’Albo Nazionale dei Biologi prescindendo dal prescritto Esame di Stato

15 Aprile 2019

Si porta a conoscenza degli interessati che, con nota del 10 aprile 2019, l’Ordine Nazionale dei Biologi, ha inviato a questo Ateneo una comunicazione ufficiale a firma del Presidente, Vincenzo D’Anna. In essa si precisa che, ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale, il MIUR ha chiarito che, l’art. 6 della L 396/1967 “può trovare applicazione anche per i ricercatori a tempo definito che intendano svolgere attività professionale. La nota, in altri termini, ha precisato che anche i ricercatori a tempo indeterminato (art. 6, c. 4 L240/2010) e a tempo determinato (art 24, c. 1, L 240/2010) possono chiedere di esser iscritti all’albo prescindendo dall’esame di abilitazione”.

Secondo l’interpretazione del MIUR i ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato rientrano dunque tra i “titolari di cattedre universitarie, liberi docenti egli incaricati limitatamente alle discipline con applicazioni professionali di indole biologica” individuati dal citato articolo 6 della L. 396/1967.