Corso di formazione "EBSCO" per l'utilizzo di risorse digitali rivolto a docenti, ricercatori e studenti

12 Giugno 2017

L’Area Biblioteche d’Ateneo ha concordato con il fornitore EBSCO un incontro di formazione su temi riguardanti le risorse digitali a disposizione di docenti, ricercatori e studenti dell’Università G. d’Annunzio e un corretto utilizzo del “Discovery”, il meta-motore di ricerca che consente di rintracciare, tramite un unico box, tutti i libri, e-books, periodici cartacei, periodici online, database posseduti dalla nostra Università o recuperabili presso altri sistemi bibliotecari collegati.

Il giorno martedì 20 giugno si terranno due incontri:
dalle ore 10.00 alle 12.30, nella sede di Pescara, si svolgerà presso l'Aula Informatizzata n. 3 di Economia il corso di formazione all'uso del catalogo EBSCO Discovery dedicato agli utenti del Polo di Pescara.
L’incontro, con esercitazioni pratiche, sarà dedicato alla ricerca di documentazione specifica per le aree disciplinari afferenti alla Biblioteca del Polo di Viale Pindaro (Architettura, Lingue e letterature straniere, Economia e Scienze manageriali);
– dalle ore 15.00 alle 17.30, nella sede di Chieti, si terrà presso l'Aula Informatizzata del basamento di Medicina il corso di formazione all'uso del catalogo EBSCO Discovery dedicato agli utenti (docenti, ricercatori, studenti, ecc..) del Polo di Chieti.
In questo secondo incontro, le esercitazioni pratiche saranno dedicate alla ricerca di materiale specifico per le materie afferenti alla Biblioteca medico scientifica (Medicina, Farmacia, Scienze motorie, Geologia, Scienze matematiche fisiche e naturali) e alla Biblioteca umanistica "E. Paratore" (Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze sociali, Scienze della formazione).