Bilancio di Genere e Piani di Azioni Positive

ll Bilancio di Genere è un documento che descrive la nostra istituzione e il quadro complessivo di tutte le sue componenti (studenti, docenti, personale TA) dal punto vista del genere; è uno strumento di management strategico e operativo largamente raccomandato dalla normativa e dalle buone pratiche sia europee che nazionali. Si tratta quindi di un documento prezioso per conoscere a fondo la nostra organizzazione, che valuta l’impatto sulle donne e sugli uomini delle politiche attuate dall’ente, e  va inserito nella relazione annuale della Performance; utile dunque  per la programmazione strategica, in particolare per pianificare azioni positive volte a eliminare le diseguaglianze e migliorare la gestione.
 
L’Università di Chieti-Pescara è il primo Ateneo in Abruzzo a redigere e rendere pubblico il suo Bilancio di Genere, mentre tra gli atenei italiani arriva tra i primi dieci.
 
Il Bilancio di Genere dell’Ateneo d’Annunzio è stato un lavoro impegnativo che ha richiesto una lunga preparazione. E’ stato realizzato su proposta e iniziativa del CUG, che con la guida e il supporto della Prorettrice dell’Ateneo, la Prof. Augusta Consorti, ha individuato un Gruppo di Lavoro di esperte composto da componenti del CUG e da studiose e ricercatrici dell’Ateneo.
 
Il Gruppo di Lavoro ha sviluppato l’analisi dei dati ed ha elaborato il documento finale, con il costante supporto operativo fornito dal CUG stesso, e da personale tecnico amministrativo e docente competente per le diverse fasi.
 
Il documento, contenente anche il PAP-Piano delle Azioni Positive, come momento di programmazione strategica, è stato approvato dal Senato e CDA nei mesi di settembre e ottobre 2018.