Claudia Casadio  MATERIALI DIDATTICI

 Filosofia del Linguaggio

  Corso di Laurea in Lettere    -   Corso di Laurea in Filosofia 
   Corso di Laurea Magistrale Psicologia

    Docente :  Prof.ssa Claudia Casadio     mailto:casadio@unich.it

    Calendario lezioni       Programma     Informazioni per gli studenti
 
Motivazioni del corso: comprendere la natura e le fondamentali proprietà del linguaggio   naturale e dei linguaggi formalizzati; introduzione alle principali teorie filosofiche  relative al linguaggio; introduzione ai metodi simbolici ed ai linguaggi formalizzati; caratterizzazione dell'idea di grammatica, di categoria e di tipo logico. Modalità didattiche: sono proposti ed analizzati alcuni temi rilevanti della filosofia del linguaggio, richiamando i testi degli autori: senso e significato, verità e interpretazione, riferimento, situazioni, modelli, sintassi e semantica del linguaggio naturale.

Il corso (8 CFU) consiste di un  MODULO ISTITUZIONALE (4 CFU) e di due MODULI TEMATICI (2 CFU ciascuno); il corso (6 CFU) consiste di un  MODULO ISTITUZIONALE (4 CFU) e di UNMODULO TEMATICO (2 CFU) . 

   Programma 

   Temi e Problemi : filing05.pdf   Atti linguistici : atti.pdf

   Letture consigliate :  letture.pdf      BIBLIOTECA

    Articoli in lingua inglese : readings    home page Casadio

   Logica e Filosofia della Scienza 

     Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche  -  Facoltà di Psicologia

       Docente :  Prof.ssa Claudia Casadio     mailto:casadio@unich.it
 
Motivazioni del corso: apprendimento e padronanza delle fondamentali abilità logiche e di problem solving: le operazioni della logica e la loro formalizzazione (connettivi logici, quantificatori.); conoscenza delle fondamentali regole di inferenza e deduzione; riconoscere la validità logica e sapere produrre dimostrazioni.  Conoscenza delle principali problematiche della psicologia del ragionamento e del pensiero: (i) deduzione e induzione; (ii) categorizzazione; (iii) decisione e soluzione di problemi; (iv) linguaggio, significato e categorie cognitive. Esplorazione dei temi fondamentali della filosofia della scienza.

 CORSO 8 cfu : 4cfu logica-ragionamento + 4cfu filosofia della scienza  

Avvisi per gli studenti
Informazioni sulle prove scritte 
i
CALENDARIO APPELLI 
Indicazioni per conseguire crediti a scelta: CREDITI
Modulo per la richiesta della prova finale: MODULO
Indicazioni per sostenere la prova finale: PROVA
Programma
Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3
CProposiz 
CPredicati
Tavole
dispensa
Sillogismo
Diapositive
Esercizi 1
Esercizi 2
Esercizi 3
Esercizi 4
STRUMENTI
categorie
 
linguaggio
 
decisione
 
Bacheca
readings
GALLERIA
letture.pdf
Crediti
 MANUALI
 

  BIBLIOTECA      ENGLISH VERSION   home page Casadio
 

 

Psicologia del pensiero e valutazione 
  delle facoltà intellettive

   Corso di Laurea  Specialistica -  Indirizzo Cognitivo - Facoltà di Psicologia 

    Docenti :  Prof. Aristide Saggino         Prof.ssa  Claudia Casadio

 
Motivazioni del corso: approfondire lo studio del ragionamento e le sue applicazioni nei test di intelligenza e  nelle patologie, in particolare legate all'invecchiamento. Studio di principi e strumenti formali della logica coinvolti nella formulazione, analisi e soluzione di problemi del ragionamento e nei test di intelligenza.  Esame dei test, che rimandano a vecchi modelli teorici dell'intelligenza, e considerazione delle nuove idee che emergono dalla psicologia cognitiva per la formulazione di nuovi modelli di test di intelligenza in fase sperimentale. 

 

letture.pdf 
intellig1
intellig2
intellig3
intellig4
intellig5
Programma 
readings
intellig6
intellig7
intellig8

            home page Casadio

 

 Scrittura e Linguaggi 
   Facoltà di Lettere e Filosofia  -  Chieti

   Docente :  Prof.ssa Claudia Casadio       mailto:casadio@unich.it
 
Motivazioni del corso: introdurre le principali categorie semiotiche: icona, segno, significato, significante, ecc.; le tre fondamentali dimensioni della comunicazione: sintassi, semantica, pragmatica; fare conoscere alcune note teorie della comunicazione, rappresentative di ciascun livello: la teoria generativo-trasformazionale di  Chomsky (livello della sintassi), la semantica del discorso di Kamp (livello della semantica), la teoria degli atti linguistici di Austin, Searle  Grice (livello della pragmatica). Modalità didattiche: i contenuti teorici sono affiancati da esemplificazioni relative alla lingua italiana e inglese, e da proposte di esercitazione. Il materiale del corso e gli esercizi sono reperibili on line a questa pagina.

 
Programma Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5
Indice
Lezione  6 Lezione 7 Lezione 8 Letture

                                                                   home
 

 Studi Nordamericani

          Facoltà di Lingue  -  Pescara

          Docente :  Prof.ssa Claudia Casadio     mailto:casadio@unich.it
 
 
ETNOLINGUISTICA: LINGUAGGI, STORIA E CULTURA DEI NATIVI NORDAMERICANI

Le lezioni intendono offrire una panoramica della varietà ed articolazione del soggetto, con particolare riferimento a:
1] Approccio teorico e filosofico al problema dell'origine del linguaggio
2] Lingue, linguaggi e categorie cognitive (pensiero) dei popoli nordamericani
3] Cultura e letteratura (popoli nativi e non nativi)
4] La storia e le leggende (miti antichi e miti recenti)
 


 
Programma Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5

Letture Percorsi Links Languages
  home

 


 

    Last revision April 1, 2004