MyPage

Primo Piano: dettaglio

luglio/agosto 2009: Bandi di Concorso per l'ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato 2009/2010

Sono stati pubblicati sul portale dell'Ateneo G. d'Annunzio (www.unich.it), sotto la voce "servizi web agli studenti" posta nella barra a sinistra della home page, i bandi di concorso relativi all'ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato per l'anno accademico 2009/2010.

Delle 12 Facoltà della d'Annunzio, presentano corsi a numero programmato la Facoltà pescarese di Architettura, e, nel Campus di Chieti, le Facoltà di Medicina e Chirurgia, e di Farmacia.

Sui bandi pubblicati, gli interessati troveranno tutte le informazioni riguardanti i programmi di studio, i criteri per l'ammissione, le norme per gli studenti diversamente abili e per le successive operazioni di immatricolazione, dopo l'espletamento della prova.
L'esito del concorso sarà reso noto attraverso la pubblicazione, sul sito web di Ateneo (http://www.unich.it), della graduatoria di merito e mediante l'affissione della stessa nelle bacheche delle diverse Facoltà.

Architettura
Le prove di ammissione al primo anno del Corso di Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche dell'Architettura" e del Corso di Laurea Magistrale Quinquennale a ciclo unico in "Architettura" si terranno il giorno 08 settembre alle ore 11.00 presso la Facoltà di Architettura, in Viale Pindaro 42, a Pescara.
La prova di ammissione sarà sostenuta nello stesso giorno anche dagli studenti non comunitari residenti all'estero che avranno superato la prova di conoscenza della lingua italiana, obbligatoria, che si svolgerà - sempre nella stessa Facoltà - il giorno 1 settembre, alle ore 9.00.
50 i posti per gli studenti italiani a disposizione per la Triennale e 250 per la Magistrale, di cui, in entrambi i casi, 5 quelli riservati agli studenti non comunitari residenti all'estero.
Tutti gli studenti avranno a disposizione 2 ore e 15 minuti per rispondere - in ciascun corso di Laurea - agli 80 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta, su argomenti che riguardano Cultura Generale e ragionamento logico (40 domande), Storia (14), Disegno e Rappresentazione (14) e Matematica e Fisica (12).
Gli aspiranti alle prove di ammissione dovranno prenotarsi esclusivamente on-line all'indirizzo: http://udaonline.unich.it dal 16 luglio 2009 al 25 agosto 2009.

Farmacia
Le prove di ammissione al primo anno del Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche si terranno il giorno 2 settembre alle ore 10.00 presso la Facoltà di Farmacia, in Via dei Vestini, a Chieti Scalo, nel Campus universitario.
100 i posti a disposizione per gli studenti italiani comunitari e non comunitari residenti in Italia e 10 quelli riservati agli studenti non comunitari residenti all'estero, i quali dovranno sostenere obbligatoriamente la prova di conoscenza della lingua italiana, che si terrà il giorno 1 settembre alle ore 12.00, presso la Presidenza della Facoltà di Farmacia, (I° Livello, Corpo A) in Via dei Vestini, a Chieti Scalo.
Ci si potrà iscrivere al concorso di ammissione, dall' 8 luglio ed entro le ore 13.00 del 28 agosto, esclusivamente on-line all'indirizzo http://udaonline.unich.it.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, su argomenti riguardanti le materie di Chimica (20 quesiti), Biologia (20), Matematica (15), Fisica (15) e Cultura Generale (10).
Per affiancare gli studenti che affronteranno la prova di ammissione, la Facoltà informa che i quesiti, tra i quali saranno selezionati quelli oggetto della prova stessa, saranno pubblicati sul sito web della Facoltà di Farmacia (http://farmacia.unich.it).
Dal 17 agosto, inoltre, presso il Campus Universitario di Madonna delle Piane, si svolgeranno corsi di preparazione sulle materie oggetto dell'esame di ammissione, riservati agli studenti che avranno presentato la domanda di partecipazione al concorso.


Medicina


• La prova di ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, si svolgerà il 3 settembre alle ore 11.00 presso il Polo Didattico del Campus universitario di Chieti, in Via dei Vestini, per tutti gli studenti.
Va sottolineato però, che i cittadini non comunitari residenti all'estero, per essere ammessi alle prove, devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana, che si terrà il giorno 1° settembre 2009 alle ore 8.30, presso la stessa sede.
Non devono invece sostenere la prova gli studenti comunitari e gli studenti non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e i possessori di diplomi di maturità italiani o di titoli di studio di scuole straniere o internazionali che consentono condizioni di accesso agevolate.
Il numero massimo di posti per il primo anno di corso, è di 160 unità per studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia e di 10 unità per gli studenti non comunitari residenti all'estero; una ulteriore unità è riservata a studenti cinesi del programma Marco Polo.
Gli studenti avranno a disposizione 2 ore per la soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico (che prevede 40 domande), di Biologia (18), di Chimica (11) e di Fisica e Matematica (11).
Per sostenere la prova gli aspiranti al concorso dovranno prenotarsi esclusivamente on-line all'indirizzo: http://udaonline.unich.it dal giorno 13 Luglio al 26 agosto 2009.
Dal 17 AGOSTO al 2 SETTEMBRE 2009 presso il Polo Didattico del Campus di Chieti, si svolgeranno corsi di preparazione sulle materie oggetto dell'esame d'ammissione, il cui calendario verrà pubblicato sul portale di Ateneo ( www.unich.it).

• Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria
Avrà luogo il 4 Settembre ore 11.00 la prova di ammissione per il cdl in Odontoiatria e protesi dentaria, presso il Polo Didattico del campus di Chieti, in via dei Vestini.
Anche in questo caso, i cittadini non comunitari residenti all'estero, per essere ammessi alle prove di concorso devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana, che si terrà il 1 settembre alle ore 8.30, presso la stessa sede.
33 unità per gli studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia, 5 riservate agli studenti non comunitari residenti all'estero, ed una ulteriore unità per studenti cinesi del programma Marco Polo.
Il programma oggetto della prova è lo stesso del cdl in Medicina e Chirurgia, come pure le modalità di iscrizione al test di accesso.
Anche per Odontoiatria si terranno corsi di preparazione nel Polo didattico del Campus, dal 17 AGOSTO al 2 SETTEMBRE

• Professioni sanitarie
Le prove di ammissione per i corsi delle professioni sanitarie, si svolgeranno il 9 settembre, alle ore 11.00, presso il Polo didattico del Campus di Chieti, in via dei Vestini, mentre la prova di conoscenza della lingua italiana per gli studenti non comunitari residenti all'estero, si terrà il 1° settembre alle ore 8.30.
Lo studente può esprimere, nella domanda di ammissione, fino a tre preferenze per i corsi di cui sostenere il test di accesso, con l'obiettivo di utilizzare tutti i posti disponibili una volta compilata la graduatoria di merito.
Questo, l'elenco dei corsi nelle Professioni sanitarie, con i relativi posti per studenti italiani e non:
Assistenza Sanitaria (31, 4 +1), Dietistica (10, 6 + 1), Fisioterapia (66, 4 + 1 ), Igiene Dentale (10, 4 + 1), Infermieristica (225, 10 + 1), Ortottica ed Assistenza Oftalmologica (10, 2 + 1), Ostetricia (10, 6 + 1),Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (24, 6 + 1), Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare (10, 2 + 1), Tecniche di Laboratorio Biomedico (25, 4 + 1), Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia (25, 4 + 1), Terapia Occupazionale (31, 4 + 1).
Il programma oggetto della prova è lo stesso del cdl in Medicina e Chirurgia, come pure le modalità di iscrizione al test di accesso.
Anche per le professioni Sanitarie si terranno corsi di preparazione nel Polo didattico del Campus, dal 17 AGOSTO al 2 SETTEMBRE

L'Università "G. d'Annunzio" ha realizzato un sistema di simulazione di test d'ingresso a Corsi di Laurea a numero programmato che, attraverso una serie di quesiti riguardanti biologia, chimica, fisica, logica e matematica offre allo studente l'opportunità di esercitarsi all'interno di un ampio paniere di test a risposta multipla.

Condividi