MyPage

Rubrica: dettaglio

Curriculum di Michele Antonio Rea

Curriculum Vitae

Luogo e data di nascita:
Bonefro (CB), 12 aprile 1965

Titoli di studio:
(1988) dottore in Economia e Commercio
(1995) dottore di ricerca in Economia Aziendale

Abilitazioni professionali:
(1990) Dottore commercialista
(1998) Revisore dei conti

Percorso universitario:
(1995) Ricercatore di Economia Aziendale (P02A) presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, Facoltà di Economia di Pescara
(2000) Idoneità di Professore di II fascia di Economia Aziendale (P02A) presso l’Università degli Studi di Napoli II. Chiamato presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
(2003) Idoneità di Professore di I fascia di Economia Aziendale (SECS P/07) presso l’Università G. d’Annunzio” di Chieti. Chiamato presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
(2007) Professore Ordinario di Economia Aziendale (SECS P/07) presso l’Università G. d’Annunzio” di Chieti

Attività e incarichi di ateneo:
(2001/2004) Coordinatore di Ateneo del Progetto CampusOne/CRUI dell’Ateneo “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
(dal 2004) Componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”
(2004-2008) Delegato dell’Ateneo alla Presidenza di Ud’Anet - New Enterprise Technology - Società di servizi tecnologici partecipata dall’Ateneo “Gabriele d’Annunzio”.
(dal 2006) Direttore del Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali per il triennio 2006/2009
(2007/2008) Direttore del Master di II livello in Management Pubblico dello Sviluppo Locale. Iniziativa promossa dalla Facoltà di Economia dell’Università di Chieti-Pescara in collaborazione con il Servizio Programmazione e Sviluppo della Regione Abruzzo finanziata nell’ambito del Progetto Genius-Loci del Formez.

Struttura dipartimentale di afferenza:
Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali
Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti
Viale della Pineta, 4 - 65129 PESCARA

Curriculum Scientifico Sintetico

Principali aree di interesse scientifico:
- sistemi di rendicontazione delle organizzazioni non profit;
- modelli contabili e di bilancio nelle aziende sanitarie pubbliche;
- bilancio di esercizio delle imprese;
- sistemi di programmazione e controllo delle imprese;
- strategie economico-finanziarie d’impresa;
- sistemi di controllo strategico

Curriculum Scientifico

L’attività di ricerca promossa e coordinata ha riguardato nel tempo tematiche differenti. Nell’ambito di tale attività ha contribuito e partecipato a numerosi convegni, seminari, ecc.

In particolare, con riferimento all’ultimo periodo si segnalano i seguenti progetti di ricerca presentati a finanziamento in qualità di coordinatore (C) e/o Componente del Comitato Scientifico (CCS) e ammessi a finanziamento:

Progetti di Ricerca di Ateneo 2004/5 (C)
Sul tema: “I modelli di rendicontazione delle organizzazioni non profit”
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella monografia M. A. Rea, “La rappresentazione dei risultati delle aziende non profit: rendicontazione e controllo economico-sociale”, Giappichelli, Torino, 2005 pagg. 1-236;

Progetti di Ricerca di Ateneo 2006 (C)
Sul tema: “L’aziendalizzazione della sanità: risultati e prospettive”
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella monografia M. A. Rea, “Il modello aziendale in sanità. Percorsi evolutivi, primi risultati e nuove prospettive”, Aracne, Roma, 2006, pagg. 1-430.

Progetti di Ricerca di Ateneo 2007 (C)
Sul tema: “Il processo di internazionalizzazione del bilancio di esercizio”
I primi risultati della ricerca sono stati pubblicati in M. A. Rea. “L’analisi di bilancio per il controllo di gestione” Giappichelli, Torino, 2008 (in corso di pubblicazione)

Progetto di ricerca ammesso a finanziamento nell’ambito del Progetto Comunitario INTERREG IIIC Sud “Geomatics Regional Information Society Initiative” (partner europei : Midi Pyrénées/Francia; Navarre/Spagna; Lettonia) – biennio 2005/2007 (C)
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel lavoro: AA.vv., “Agro-Geo-Trace”, 2008 (in corso di pubblicazione)

Progetto di ricerca ammesso a finanziamento dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti - triennio 2004/2007 sul tema: I Centri di Servizio per il Volontariato: profilo gestionale e modelli di rendicontazione (C)
Nell’ambito della ricerca è stata promossa la partecipazione al “Gruppo Nazionale Rendicontazione, Bilancio Sociale e Valutazione” del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV.net) che ha una “Guida operativa per la redazione del Bilancio Sociale dei CSV” (2007).

Progetto di ricerca ammesso a finanziamento dall’Osservatorio Sperimentale per lo Sviluppo ed il Monitoraggio per le Politiche Socio-Sanitarie del Dono del Sangue nella Regione Abruzzo riguardante “L’organizzazione ed il management delle Organizzazioni di Volontariato operanti nel campo della donazione volontaria e non remunerata del sangue nella Regione Abruzzo” – biennio 2007-2008 (C)
La ricerca è tuttora in via di svolgimento.

Prodotti della Ricerca
Prodotti della Ricerca di Michele Antonio Rea