S.T.A.R.T.

 

Stage
Tirocini
Alta Formazione
Ricerca
Territorio e Placement
 

L'orientamento in uscita è organizzato secondo le linee di intervento previste dal Programma di Orientamento post lauream di Ateneo denominato START. La parola START è utilizzata come acronimo di Stage, Tirocini, Alta formazione, Ricerca, Territorio. Attivo dal 2005 il Programma START è stato istituito nell'intenzione di consolidare una efficace rete di rapporti fra università, imprese e sistemi della ricerca, per agevolare lo sviluppo di un processo virtuoso di relazioni e di servizi mirato a:

-facilitare la "comunicazione" tra bisogni delle imprese, processi di inserimento lavorativo e ricadute sul piano istituzionale,
- dare consistenza e continuità alla fase di transizione al lavoro di risorse qualificate della conoscenza che consentano al sistema economico/produttivo locale e nazionale di reggere il confronto con le sfide continue del mercato.

Al fine quindi di incrementare l'occupazione e l'occupabilità dei propri iscritti, quindi, l'Ateneo "d'Annunzio" ha attivato una vera e propria struttura di placement.
Come noto infatti, in forza del della L.30/03 comunemente conosciuta come Legge Biagi, le Università italiane possono ora svolgere attività d'intermediazione lavoro, affiancando i Centri per l'impiego pubblici e gli operatori privati nell'erogazione di nuovi servizi per l'occupazione.
Aderendo a tale previsione normativa l'Ateneo d'Annunzio si è sollecitamente attivato rendendo disponibile per i propri laureati, e per le Imprese del territorio, un proprio Servizio di Placement centralizzato. L'Ateneo è pertanto in grado di offrire a quanti siano alla ricerca di giovani risorse lavorative da inserire nella propria struttura - vuoi con contratti di lavoro, vuoi attraverso tirocini di formazione e di orientamento -, non solo un filo diretto con la figura professionale ricercata, ma anche servizi di supporto finalizzati a facilitare l'individuazione di professionalità rispondenti alle esigenze di volta in volta rappresentate.