Developing English and Teaching Strategies in Multicultural Contexts

23 Aprile 2025 - Meeting room CAST, Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti)

Developing English and Teaching Strategies in Multicultural Contexts

L’incontro, promosso dal Centre of Innovation in Nursing Research (CINR) – fondato nel gennaio 2025 e guidato dal Prof. Giancarlo Cicolini e dalla Prof.ssa Valentina Simonetti – ha rappresentato il primo evento ufficiale del centro. L’appuntamento si è focalizzato sull’importanza della lingua inglese e delle competenze interculturali nella didattica e nella ricerca scientifica, con un taglio pratico e altamente partecipativo.

Protagoniste dell’iniziativa due esperte provenienti dalla Klaipėdos valstybinė kolegija (Lituania):

  • Prof.ssa Giedrė Tumosienė, che ha esplorato il tema dell’ascolto attivo, distinguendolo dal semplice “sentire”, guidando un esercizio sui diversi tipi di ascoltatori. 
  • Prof.ssa Jūratė Danielienė, che ha approfondito la comunicazione interculturale, con attenzione al linguaggio del corpo e agli stereotipi attraverso la visione del video “What kind of Asian are you?”.

A concludere l’incontro, l’intervento delle Dott.sse Beatrice Gullo e Flavia Minoia, che hanno offerto una riflessione critica sul ruolo dell’inglese nelle pubblicazioni scientifiche. Pur riconoscendone l’importanza, hanno evidenziato i limiti in termini di inclusività per i ricercatori non madrelingua, ponendo l’accento sulla necessità di una maggiore equità linguistica nel mondo accademico.

L’evento si è distinto per l’atmosfera aperta e il forte coinvolgimento dei partecipanti, confermando l’idea di una formazione universitaria come spazio dinamico di incontro tra culture, crescita condivisa e scambio internazionale. 

Il CINR ha già annunciato l’intenzione di replicare e ampliare iniziative simili, promuovendo una cultura della formazione continua e della cooperazione accademica su scala europea.

Condividi: