Festival della Cultura e della Scienza "La Città delle Muse"

Chieti e Pescara
7 e 8 aprile 2025

Coesione, sviluppo e ricerca: le radici del sapere per costruire il futuro

foto

Coesione e sviluppo sono i pilastri su cui costruire il futuro, e cultura e scienza ne rappresentano le fondamenta imprescindibili. 
Con La Città delle Muse, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara presenta le proprie ricerche alla comunità, trasformando il territorio in un grande laboratorio di idee e innovazione.
Realizzato nell’ambito del progetto Assiste Abruzzo, finanziato dal PSC 2000-2020 della Regione Abruzzo, il Festival mira a rendere il sapere un bene pubblico, concreto e condiviso. 
Attraverso incontri, mostre e spettacoli, le ricerche di maggiore impatto sociale sviluppate grazie ai finanziamenti pubblici si intrecciano con i saperi tradizionali e le nuove frontiere della conoscenza.
Le mattine sono dedicate ai giovani delle scuole e dell’università, offrendo loro un’esperienza coinvolgente tra scienza, memoria e futuro, declinata anche nei nuovi linguaggi della comunicazione. 
Nei pomeriggi, i Dipartimenti dell’Ateneo si spostano nei palazzi storici del centro di Chieti per dialogare con la società civile e raccontare il valore della ricerca. 
Le giornate si concludono al Teatro Marrucino con due spettacoli che mettono in scena i temi della coesione sociale e dell’inclusione, per far vivere il sapere anche attraverso l’arte.
Un Festival che non è solo un evento, ma un orizzonte condiviso per costruire un futuro più coeso, innovativo e consapevole.

Consulta il programma della attività nelle varie sedi

I momenti salienti della manifestazione

Condividi: