XX Congresso nazionale di Scienze planetarie

Ex-Aurum, Pescara
Dal 3 al 7 febbraio 2025
logo terza missione

Pescara si prepara ad ospitare il futuro dell'esplorazione spaziale del Sistema Solare. 
Dal 3 al 7 febbraio 2025, la Città adriatica si trasformerà nel cuore della ricerca planetaria italiana grazie al Dipartimento di Ingegneria e Geologia (InGeo) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal professor Sergio Montelpare. 
Infatti, presso l’ex-Aurum, si terrà il “XX Congresso Nazionale di Scienze Planetarie” che riunirà i massimi esperti in Italia del settore, per condividere le ultime scoperte e le prospettive future dell'esplorazione del Sistema Solare. Il Congresso Nazionale di Scienze Planetarie si svolge per la prima volta a Pescara. 
L’evento, promosso dalla "Società Italiana di Scienze Planetarie - Angioletta Coradini" e patrocinato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dalla Terza Missione - Public Engagement dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Geologia (INGEO), dove è attivo dal 2023 il Corso Internazionale di Laurea Magistrale in “Planetary Sciences”, il primo del suo genere in Italia. 
L'evento offrirà un'occasione unica anche per approfondire i risultati delle recenti missioni spaziali. 
I lavori si apriranno il 3 febbraio prossimo con una intera mattinata dedicata alla Scuole e con le prime quattro sessioni. 
Il Congresso avrà poi la sua apertura ufficiale il 4 febbraio, alle 11,30, con i saluti istituzionali del Rettore, Liborio Stuppia, del Sindaco di Pescara, Carlo Masci, e del Direttore del Dipartimento InGeo della “d’Annunzio”, Sergio Montelpare.

Condividi: