Il giornalista e l’agorà: le regole per un costruttivo dibattito pubblico

Aula Magna del Polo di Lettere, Campus Chieti
20 novembre 2024, ore 11.00

La consapevolezza delle dinamiche che regolano la scrittura giornalistica e la maturazione di solide competenze linguistiche e argomentative sono requisiti fondamentali per la costruzione di una informazione libera da fattori inquinanti e distorsivi. 
A parlarne saranno Luca Telese, direttore del quotidiano “Il Centro”, e Carmine Perantuono, Direttore responsabile di “Rete8” in un talk con Pierluigi Ortolano, professore di Linguistica Italiana, Francesco Berardi, latinista esperto di retorica, e Andrea Lombardinilo, sociologo della comunicazione; introdurranno i lavori il Magnifico Rettore, Liborio Stuppia, e il direttore di dipartimento, Prof. Stefano Trinchese.
“L’evento – spiega il prof. Ortolano – fa parte delle iniziative del progetto PRIN PNRR Pro CIVE (Progymnasmata for Citizenship, Inclusion and Valid Education) che si propone di sperimentare la funzionalità di alcuni esercizi retorici nei percorsi scolastici di educazione alla cittadinanza per far acquisire agli studenti l’attitudine a partecipare al dibattito con proprietà di linguaggio e capacità critica nell’uso degli strumenti di comunicazione e nell’interpretazione di notizie e contenuti”.

Condividi: