Voglia di Impresa? START Idea. Attivo accordo con CCIA Chieti.

19 Febbraio 2016

ll processo di sviluppo continuo del Placement di Ateneo è il risultato di un lavoro di filiera che, a partire dalla Governance di Ateneo, coinvolge il Delegato del Rettore per il Placement, l'Area della Didattica, il Settore Orientamento, Tutorato, Placement, Diritto allo Studio e Disabilità (presso il quale il Servizio Placement è incardinato), e gli Operatori di Placement. Tale percorso beneficia delle azioni di accompagnamento previste, a livello nazionale, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.

In tale contesto, la d'Annunzio ha attivato la procedura di Standard Setting, promossa dal MdLePS al fine di individuare indicatori sulla base dei quali misurare la qualità dei Servizi di Placement erogati dagli Atenei Italiani. Il lavoro svolto in tale direzione ha consentito all'Ateneo di essere tra le 18 università italiane chiamate a partecipare al Tavolo Tecnico con l'ANVUR.

Nell'ambito della procedura di Standard Setting l'Università ha reso disponibile, a beneficio di Studenti e Laureati, il servizio di orientamento all'Avvio di Impresa. A tal fine ha aperto un processo di confronto con gli stakeholder locali e nazionali, volto alla individuazione di dinamiche di collaborazione.

Il Placement con tale nuovo servizio intende quindi fornire un primo orientamento ai soggetti interessati alla carriera imprenditoriale e, sulla base delle risultanze dei colloqui di primo orientamento, attuare un rimando ad altri servizi presenti sul Territorio e potenzialmente utili allo studente/laureato.

A tal fine l’Ateneo ha attivato, in una ottica di rete, primi confronti con l’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti, la FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese), la Camera di Commercio di Pescara e l’Incubatore di Imprese digitali della Città di Pescara.

A seguito di tali confronti sono già stati attivati primi raccordi con l’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti e l’Incubatore di Imprese digitali della Città di Pescara a beneficio appunto di studenti e laureati dell'Ateneo "d'Annunzio" con una idea di impresa/startup.

Allo scopo, inoltre, di agevolare l'individuazione di prime risorse finanziare da parte dei giovani imprenditori, il Servizio Placement di Ateneo eroga servizi di orientamento al Microcredito. L'Ateneo d'annunzio ha infatti aderito al progetto "Micro-Work" che punta alla costruzione di una rete permanente per il microcredito fondata sulla collaborazione pubblico-privato con la finalità di contribuire al rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro.

A seguito dell'’accordo sottoscritto dal Rettore in data 28 gennaio 2016, nell’'ambito dello Standard Setting, il prossimo martedì 1 marzo si terrà il primo tavolo tecnico con l’'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti.